Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:08 - 12/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Crimine o polverone ? Dunque, il parlamentare che ha chiesto ed ottenuto il sussudio é, senz'altro, un egoista ingordo che andrebbe immediatamente espulso dalla vita pubblica. Detto questo, la ventilata .....
BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che il roster della prima squadra targata Giorgio Tesi Group in vista della prossima stagione di Serie A2 sarà completato dai giovani atleti Lorenzo Querci, Angelo Del Chiaro e Joonas Riismaa. Tutti e tre sono cresciuti nel vivaio del Pistoia Basket Academy.

IPPICA

La modalità per accedere all'ippodromo Snai Sesana nella serata di sabato 15 agosto, in occasione del Gran Premio Città di Montecatini, dovrà avvenire mediante una richiesta di prenotazione.

CALCIO

Tutto pronto in casa Montecatinimurialdo per la stagione 2020/21.

CALCIO

Altri acquisti di grande qualità in casa Bioacqua Av Le Case. arrivato  dalla Meridien il forte centrocampista Alessandro Piscitelli, classe 1987. Alessandro vanta con esperienze al Cecina 2000, Monsummano e, appunto Meridien in 1^ Categoria porterà classe ed esperienza nel centrocampo della Bioacqua.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è iniziata la settimana più calda della stagione del trotto nazionale.

IPPICA

Grande attesa per la notturna di sabato 15 agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con la 68^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che Giorgio Tesi Group sarà il nuovo title sponsor della prima squadra, che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nella fase più importante della stagione.

none_o

La recensione di questa settimana della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Erin Morgenstern.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

Oggi è un giorno d’agosto.
Alla buon’ora della mattina
siamo .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tutto cominciò con il manuale "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene".

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
La storia di Ezio Cecchi, lo "Scopino" di Monsummano: una vita di successi sulla bici

21/2/2016 - 13:22

Ezio nasce a Castelmartini di Larciano (allora provincia di Firenze) l’11 maggio del 1913, quindi si trasferirà a Monsummano Terme nel 1947.


Ottimo ciclista scalatore,si mise in luce già a 21 anni quando (1934) si aggiudicò il campionato italiano Giovani Fascisti e la Coppa Italia (cronosquadre) con l’Uc Pistoiese. 

 

Soprannominato “Lo Scopino di Monsummano” per il suo lavoro prima di diventare ciclista professionista nel 1935 fino al 1950 e, per 15 anni, fu sicuramente tra i migliori corridori dell’epoca. 

 

Ripercorriamo in sintesi la sua carriera : Giri d’Italia disputati 11 di cui 6 con piazzamenti di prim’ordine: 1935-8°, 1938-2° a 8’47’’ da Giovanni Valletti, 1940-6°, 1946-7°, 1947-4°, 1948-8° a 11’’da Fiorenzo Magni grazie a una foratura e caduta di Ezio nell’ultima tappa di montagna, aveva la maglia rosa ed avrebbe vinto questo giro. Però Magni sfruttò al meglio questo incidente attaccando con l’aiuto di un gruppo di corridori consenzienti e riuscì a strappare allo “scopino” 11'' aggiudicandosi questo suo Giro d’Italia. Giro del Lazio: 1938-2°. Coppa Placci, 1946-2° dietro Nedo Logli, Milano-Sanremo, 1947-2° a 3’57’’ da Gino Bartali. Ezio è stato un professionista sfortunato,sempre umile, caparbio e serio nel suo lavoro, personaggio di valore anche in ambito familiare, di poche parole ma sempre dette con saggezza. Ci ha lasciato nel 1984 a 71 anni.

 

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: