Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:01 - 22/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Presidente in quota Forza Italia.

Per capire il personaggio ed il suo rapporto col caimano , si trova abbondante materiale e penso anche dagli atti parlamentari , l appoggio alla tesi della nipote .....
BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

SCHERMA

Prima grande soddisfazione nel circuito europeo under 17 per Fabio Mastromarino. 

SCHERMA

Un azzurro per due.

BASKET

Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita ufficiale. Il 17 dicembre, giorno della dodicesima vittoria consecutiva a Prato, sembra però ormai lontanissimo.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

Inaugurazione il 19 gennaio alle 18,30, nei locali della Federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Pistoia.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
LO SPORT NELLA STORIA DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Benito Lorenzi, da Borgo a Buggiano al mondiale in Brasile

14/2/2016 - 12:25

Con questa domenica inziamo su Valdinievole Oggi una nuova rubrica, curata dal nostro collaboratore Giovanni Torre. La rubrica tratterà, con cadenza settimanale, un importante figura sportiva della Valdinievole. Buona lettura!


Doveroso ricordare anche coloro che sono stati grandi protagonisti nella storia del calcio, gente attaccata alla Valdinievole per nascita e sentimenti come Benito Lorenzi che portava sempre in tasca le foto del suo Borgo a Buggiano compresa la chiesa del Santissimo Crocifisso.


Borgo era un centro importante della Valdinievole, secondo solo a Pescia capoluogo storico, Benito iniziò dal settore giovanile dove metteva in difficoltà i ragazzi più grandi di lui,la sua palla era incollata al piede e nessuno riusciva portargliela via. Nel 1946 passò all’Empoli militante in serie B, questo per un solo anno,poi via in Lombardia chiamato dall’Inter dove vinse due scudetti (1953 e 1954), 11 anni di permanenza con 305 presenze e, leggete bene, 138 reti,dall’Inter passò all’Alessandria, poi al Brescia, per finire nel 1960 con il Varese.


Come nazionale fu richiesto espressamente da Giuseppe Meazza e rimase nella rosa per 5 anni con 14 presenze e 4 reti, Benito dopo la sciagura di Superga decise di non prendere più l’aereo per i trasferimenti, infatti preferì la nave per andare ai Campionati del Mondo in Brasile (1950), alla fine della sua carriera allenò l’Empoli e terminò (nel 1969) con il Parma. 


Con questo curriculum vitae si evince che Lorenzi fu un grande atleta, litigioso in campo quanto vi pare ma resta pur sempre il migliore calciatore che questa nostra terra abbia mai partorito.

 

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: