Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Disabilità, Fanucci e Bini: "Approvata legge 'Dopo di noi' anche grazie al supporto delle associazioni del territorio"

4/2/2016 - 17:21

"Dopo lungo lavoro di ascolto e di confronto, la Camera dei Deputati ha appena approvato la legge sul 'Dopo di noi'. Un provvedimento atteso da tempo, che finalmente realizza un cambio di cultura e fornisce una risposta di civiltà alle esigenze dei disabili e delle loro famiglie", hanno dichiarato gli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini. "Per questo progetto sono stanziati 190 milioni in tre anni, 90 milioni di euro già per l'anno 2016. Vengono messe in pratica misure concrete per superare la solitudine e le difficoltà che i ragazzi disabili dovranno affrontare quando i genitori non potranno più prendersi cura di loro".


"La legge - vanno avanti i deputati pistoiesi - prevede l'avvio di progetti individualizzati che tengono conto dei bisogni specifici delle persone con disabilità, rifiutando l'idea che tutti abbiano identiche necessità. L'obiettivo è programmare per tempo un percorso di vita sereno e quanto più possibile autonomo, per favorire l'inclusione sociale, l'integrazione e un'efficace lotta alla solitudine. Grazie a questa legge, il nostro sistema di assistenza ai più deboli si arricchisce di un tassello fondamentale e, fino ad oggi, mancante. Il provvedimento unifica diverse proposte di legge in materia, di cui siamo stati firmatari e proponenti, e ha il grande merito di definire un quadro normativo organico, in grado di garantire qualità della vita e tutela ai ragazzi con disabilità privi del sostegno familiare".


"Oggi si compie un passo in avanti importante - sottolineano Fanucci e Bini - per il quale, grazie al supporto e al sostegno delle molte associazioni di famiglie disabili attive sul territorio, ci siamo spesi con grandissima determinazione. Le numerose realtà di volontariato e assistenza del nostro territorio non sono da sole. Siamo orgogliosi di poter contare su uno strumento nuovo e su risorse aggiuntive, necessarie per garantire ai ragazzi disabili sostegno e le dovute attenzioni".

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: