Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Teatro dei Garzoni di Pascia presenta, in occasione della Giornata della Memoria, "La sedia di Auschwitz"

24/1/2016 - 10:36

In Piazza Mazzini sotto il Comune, sarà allestito un piccolissimo campo di concentramento con tanto di filo spinato, un vestito da carcerato con le diverse stelle e triangoli e colori infamanti, e una sedia al centro.
La sedia della Memoria e della Testimonianza.
Su quella sedia si alterneranno tutti quelli che vorranno testimoniare l’importanza di “non perdere la memoria”. Potranno indossare (se lo vorranno) la divisa da carcerato (o parte di essa) e restare il tempo che credono a testimoniare il bisogno di avere memoria, per non dimenticare, per non lasciare la porta aperta ai “nuovi mostri”.
Il ritorno oggi alle discussioni sulle razze fa venire i brividi e ci rimanda ad un passato che vorremmo non ritornasse mai più.
Proprio in questa circostanza, ricordando i milioni di ebrei, di omosessuali, di soldati, di gitani, di disabili e tutti quelli che non corrispondevano ai sogni della razza pura dei nazisti e poi dei fascisti, su quella sedia si alterneranno persone di tutte le età e di tutte le categorie, di tutte le comunità e professioni e religioni e …..insomma quanti dicono NO alle discriminazioni portando l’esempio del passato.
Per tutta la giornata le persone che entreranno in quel minuscolo campo di concentramento potranno ascoltare canzoni, testimonianze, brani di film , racconti di quell’epoca, grazie ad un sistema audio.
All’esterno gli attori del Teatro dei Garzoni,  insieme a studenti e insegnanti delle Scuole Superiori del Territorio e dell’Istituto Comprensivo Libero Andreotti, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si alterneranno nell’esposizione di pensieri e nella lettura di testi   alle persone che sosteranno attorno alla “memoria”, tra cui brani tratti da SE QUESTO È UN UOMO di Primo Levi.
Potrà accadere che un gruppo vorrà testimoniare assieme o che non vorrà testimoniare nessuno.
In quel caso la sedia resterà vuota.
Come la nostra Memoria.   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: