Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:04 - 21/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il recente approdo in Consiglio Comunale del giovane consigliere Luca Sbenaglia, in quota Fratelli d'Italia, è stato accolto, da alcuni lettori di questo giornale e non solo, con una punta di acredine .....
CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

HOCKEY

Prima sconfitta nel campionato per l’Hockey Club Pistoia nel campionato di Serie A2 in casa della capolista Cus Cagliari dopo una gara ben giocata e sempre aperta.

PUGILATO

Weekend impegnativo per i ragazzi della boxe Giuliano capitanati dal maestro massimo bosio dove si allenano a borgo a buggiano alla wellnessclub.

CALCIO

Domenica sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
MARLIANA
Centrosinistra: "Sull'Unione dei comuni dell'Appennino il sindaco dice una cosa, il vice un'altra"

9/1/2016 - 11:08

Il gruppo consiliare "Centrosinistra per Marliana" interviene sull'unione dei comuni dell'Appennino Pistoiese.

 

"A Marliana da alcuni mesi è cominciato un confronto sulla eventuale partecipazione del comune montano all'Unione dei comuni dell'Appennino Pistoiese. La discussione è stata innescata dalla presentazione di un'interpellanza da parte del capogruppo di minoranza Piera Gonfiantini in data 6 novembre 2015.


Già nella risposta scritta era evidente l'interesse dell'amministrazione a partecipare all'Unione dei Comuni Appennino Pistoiese, in quanto il sindaco affermava che in data 13 ottobre era stata presentata una richiesta di  incontro al presidente e ai sindaci dell'Unione per valutare un'eventuale adesione del comune di Marliana alla stessa, in considerazione anche del trasferimento della forestazione all'Unione.

 

A parte la sorpresa nell'apprendere questa intenzione che consideravamo di difficile attuazione dato che la campagna elettorale del 2012, condotta dalla lista Traversari, era stata impostata contro la scelta di partecipazione all'Unione dei comuni "Appennino Pistoiese", siamo rimasti comunque favorevolmente impressionati.


Se la risposta scritta aveva spiegato la posizione del sindaco in merito, non altrettanto chiara è sembrata a noi consiglieri di minoranza la risposta orale in consiglio. Se il sindaco con la sue affermazioni rafforzava quanto detto nella risposta scritta, con l'invio di un ulteriore mail di richiesta, non altrettanto concorde risultava la risposta del vicesindaco Danesi che, riprendendo la dichiarazione a verbale del consiglio comunale del 19 marzo 2012 tenutosi a Cutigliano, ha detto che la giunta non ha ancora deciso di entrare nell'Unione e che ne deve valutare la convenienza.


Ancora una volta la giunta evidenzia una mancanza di unicità di intenti o dimostra di non avere le idee chiare sul futuro di Marliana in  provincia. La giunta, a nostro giudizio, non sembra intenzionata ad avere un ruolo attivo nel riassetto istituzionale, preferendo subire gli eventi, intenzionata come è a prendere decisioni solo quando gli schemi saranno definiti da altri e le situazioni in sospeso risolte.

In questa mancanza di programmazione, il rischio che il Comune di Marliana si trovi isolato o almeno non giochi un ruolo da protagonista e di indirizzo è veramente reale".

Fonte: Centrosinistra per Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/1/2016 - 17:56

AUTORE:
Montecatinese

Valutare la convenienza è un'operazione di saggezza amministrativa ma,dal punto di vista storico e di posizione,non ci sono dubbi Marliana è il 12°comune della Valdinievole,preferire S.Marcello o chi per esso, scansando Montecatini o altri della piana,sarebbe un'anomalia da non cavalcare.
Per la questione isolati e non protagonisti chi vi fa pensare che entrando nell'unione dei comuni dell'"Appennino Pistoiese"sareste più considerati o avvantaggiati,in queste tipologie di unioni,lo dice la parola,non conta l'attuale numero della popolazione e quindi stessi diritti e doveri!