Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Spazi per i giovani all'ex-Lazzi, centro anziani in via Cividale e tante piste ciclabili (anche in viale Verdi)

24/12/2015 - 15:20

Montecatini Terme è tra le 14 realtà toscane in corsa tra le Fua (aree funzionali urbane) per il bando di finanziamento di progetti di innovazione urbana (Piu): soldi che fanno capo alla Regione ma in arrivo dalla Comunità Europea.

 

Il progetto si inserisce in una dimensione della città iniziata con la nuova piazza del Popolo, riservato alle aree considerate di modesto decoro, come la ex Lazzi, la stazione succursale e via Cividale, suggerite anche dagli stessi cittadini. Il finanziamento, se arriverà (una risposta in questo senso è attesa prima dell'estate), sarà per l'80% dalla Comunità Europea mentre il restante 20% sarà a carico del Comune: importo complessivo del progetto sui 10 milioni di euro.

La Regione sta favorendo con questo bando i progetti che mirano all'inclusione sociale, all'innovazione urbana, al superamento delle barriere cittadine, alla maggiore fruizione del patrimonio culturale, recuperando aree in disuso: un progetto, affidato allo studio di architettura Rossi Prodi, che parte dalla zona sud, esattamente dal parco di via Cividale, proseguendo con l'area ex Lazzi e tramite percorso ciclopedonale raggiungendo il centro della città fino alla pineta.
  
Un progetto che visti i tempi stretti (la Regione lo ha ufficializzato i primi di novembre) andrà presentato entro il 31 dicembre. "Un progetto più complesso, un masterplan - ha detto il funzionario dell'urbanistica Mario Damiani - che verrà sviluppato sulla base di scelte strategiche dell'amministrazione e con scadenza di presentazione il 13 gennaio. Inizio lavori previsto per il 2017, termine il 2021, ovviamente previo accoglimento favorevole della domanda".

Nel progetto, illustrato dall'architetto Tommaso Rafanelli, sono previsti tre piccoli padiglioni in pineta dedicati ai servizi pubblici igienici, a un piccolo bar e a un info point comunicazione. La pineta, già ciclopedonabile, sarà collegata a via Cividale da un'area ciclabile con rifacimento di arredo urbano e pavimentazioni su via Solferino, viale Verdi, anche un servizio aggiuntivo di bike sharing. 

Il cardine del Piu sarà proprio l'area ex Lazzi, che con un ampliamento della tettoia esterna sarà adibita ad Hub Giovani, con locali per start up, salone per co working, esposizioni al coperto, conferenze, attività collaterali per imprenditoria giovanile, uffici di formazione, caffetteria. Negli alloggi separati, un'ala staccata, troveranno spazio alloggi destinati a disabili.

Il collegamento ciclopedonale con via Cividale sarebbe possibile ovviamente solo con un sottopasso da realizzare assieme ai lavori di raddoppio ferroviario già previsti. Proprio nel parco di via Cividale il progetto prevede anche uno skate-park per giovani, un centro anziani, e nuove rifiniture. 

"L'area ex lazzi dunque sarà vista in ottica giovanile, una sorta di consegna alle generazioni future e non più come pensato nei mesi scorsi all'attività della polizia municipale - ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi - ricordando la proposta che si inserisce nel progetto di Città Nuova. Abbiamo seguito le idee e le esigenze dei cittadini. Un treno, questo del bando, che va preso anche correndo". 

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/12/2015 - 18:11

AUTORE:
antonio

ma pensare ai mezzi di trasporto a basso costo e "utili/fruibili" da tutti no???? A montecatini sarebbe utile che i mezzi pubblici ci fossero ad orari utilizzabili invece ci sono in pochi orari e linee "inutili o quasi". Non si può pretendere che tutti vadano in biclicletta soprattutto quando piove!!!

Svegliarsi una buona volta ed andare verso i bisogni di tutti i invece che secondo "gli amori" di pochi!!!

24/12/2015 - 17:11

AUTORE:
cittadino contribuente

Ancora parole , parole cortine fumogene atte al funambolismo astratto di questa giunta. La cittadinanza chiede conto dello stato comatoso delle Terme ? Stiamo osservando il degrado del tessuto sociale ? Non si è capaci di dare una prospettiva alle categorie produttive ? Bene ! Allora mettiamo in cantiere una mega operazione urbanistica che porti la discussione su altri temi , tanto nessuno vedrà un progetto definito né alcuno metterà la prima pietra. State solo scavandovi la fossa ( politica ) , ma il conto lo pagheranno i cittadini.