Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Riparte il progetto "Società e cittadino": presente anche il liceo Salutati

25/11/2015 - 11:37

Riparte anche quest’anno il progetto “Società e cittadino”, giunto alla 18° edizione, con la tematica “Migrazioni, storia e attualità”. Il primo incontro, alla presenza di circa 300 studenti delle scuole superiori pistoiesi si svolgerà la mattina di venerdì presso l’Auditorium di Pistoia.

 

Il progetto è nato nell’anno scolastico 1998/99 dalla collaborazione dei due Licei pistoiesi, Liceo classico “N. Forteguerri” e Liceo scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta” con il Servizio istruzione della Provincia di Pistoia con l’intento di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile. 

La rete di scuole attualmente comprende nove istituti superiori: oltre al Liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila) fanno parte della rete l'Istituto Professionale “L. Einaudi”, l’Istituto professionale “B. De Franceschi”, l’Istituto “F. Pacini”, l’Istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il Liceo paritario “Suore Mantellate”, il Liceo artistico “Petrocchi” di Pistoia, il Liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.

Quest’anno l’attenzione sarà rivolta al tema delle migrazioni sollecitato dalle frequenti tragedie delle persone migranti morte in mare nel tentativo di raggiungere l’Europa e dall’urgenza dell’accoglienza dei profughi. L’intento è quello di comprendere la complessità del fenomeno sia sul piano storico che dell’attualità. Soltanto una conoscenza approfondita dei motivi economici, sociali e politici che spingono un crescente numero di persone ad affrontare viaggi tanto rischiosi e l’esempio di buone pratiche di accoglienza può sconfiggere pericolosi stereotipi xenofobi. I recenti attentati terroristici a Parigi rendono ancor più urgente l’impegno per far crescere una consapevolezza che impedisca superficiali e pericolose generalizzazioni.

Continua la collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e con il Comune di Pistoia ed è confermata la partecipazione nel progetto dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm), al fine di programmare in modo congiunto ed organico attività di educazione alla legalità dirette agli istituti superiori della nostra provincia. Il progetto “Società e cittadino” nel corso degli anni ha affrontato tematiche di forte attualità (lo scorso anno è stato affrontato l’argomento “Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni”).

Fondamentale è il ruolo dei docenti, costituiti in una commissione che si riunisce periodicamente per concordare e condividere la realizzazione di tutte le azioni previste dal progetto e che riescono a coinvolgere gli studenti nella ricerca, discussione ed elaborazione dei contenuti anche attraverso la condivisione di momenti comuni (visione di film, incontri con esperti).

Il primo evento del progetto si svolgerà venerdì alle ore 8 presso l’Auditorium di Pistoia, Via Panconi n. 14. Dopo i saluti della dirigente scolastica Patrizia Belliti, l’intervento del giornalista e scrittore Gian Antonio Stella sarà introdotto da Claudio Curreli, Presidente della Sottosezione pistoiese Associazione Nazionale Magistrati e dalla coordinatrice del progetto Alessandra Pastore, docente del Liceo N. Forteguerri e referente Libera Pistoia.

Parteciperanno all’iniziativa circa 300 studenti delle scuole aderenti. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: