Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Musica e teatro con "Invito a Casa Martini"

12/11/2015 - 18:07

La villa che fu di Ferdinando Martini, oggi sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento, e luogo simbolo per eccellenza della cultura per la città di Monsummano Terme ospiterà, sabato 14 novembre alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna “Monsummano per te - Spettacoli da vivere” l'evento di musica e teatro “Invito a Casa Martini”, dedicato al famoso ed eclettico intellettuale monsummanese.


Lo spettacolo va ad inserirsi a fianco della mostra bibliografica “Muse in faccende: poesia, prosa, commedia dramma... nei libri di Ferdinando Martini”,  che l'assessorato alla cultura e il museo propongono al pubblico fino al 16 novembre.


Una figura, quella di Ferdinando Martini, che, da qualsiasi ambito si indaghi o si osservi, denota uno spessore intellettuale così elevato e cosmopolita da farne una delle menti più illuminate che hanno attraversato quel periodo di profonda trasformazione culturale, sociale e politica  che va dalla  fine dell'Ottocento al primo ventennio del Novecento.


Ed è con un approccio divertente, ma filologicamente corretto, che Orlando Forioso, ideatore e regista dello spettacolo, affronta la figura del celebre “padrone di casa”, con l'obiettivo di far rivivere al pubblico, anche attraverso la musica e le canzoni del famoso compositore ottocentesco Paolo Francesco Tosti, un periodo e un clima culturale così intrigante.


"Concerto mai realizzato causa tempesta", sarebbe il sottotitolo esatto per questo spettacolo del Teatro dei Garzoni, arricchito dalla presenza della soprano corsa Maryline Leonetti (reduce da una magnifica Traviata) e dalla pianista Anna Cognetta.


La trama: Ferdinando Martini attende il fior fiore della cultura italiana nella sua villa di Monsummano per una serata-omaggio all’amico musicista e compositore Paolo Francesco Tosti. Tutto è pronto, compreso il mitico menù, ma una tempesta d’acqua si è rovesciata sulla città e nessuno arriva. Vecchio e oramai fuori dalla vita pubblica, Martini prende la cosa con molta ironia e invita la servitù (cameriera, maggiordomo, cuoca, governante, stalliere e giardiniere) ad un concerto estemporaneo della nuova cameriera francese. 


Tra colpi di scena e canzoni, compresa Dopo, canzone composta da Tosti, i cui versi sono di Ferdinando Martini, una rarità da ascoltare, l'intento è quello di far conoscere meglio, per quanto possa fare uno spettacolo di teatro, l’immensa opera e vita di Ferdinando Martini.


Con: Maryline Leonetti (soprano/cameriera francese), Anna Cognetta (pianoforte), Orlando Forioso (Ferdinando Martini), Francesca Panteri (La Governante), Tania Pasquinelli (La Cuoca), Massimo Bartolesi (Il Giardiniere), Marco Bertini ( Il Maggiordomo), Lorenzo Spadoni (Lo Stalliere). Produzione: Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica.
 
Per partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi ai seguenti recapiti:
Mac,n – 0572 952140 – 329 360 59 64 
 

 

L'evento ha il sostegno di Cir Food. 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: