Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Massimiliano Massimi ospite degli arbitri pistoiesi per una lezione sulla sicurezza stradale

1/11/2015 - 13:35

“Voi che ogni domenica vi impegnate a far rispettare le regole, avete il vantaggio di sapere quanto esse siano importanti.” E' iniziata così la lezione di Massimiliano Massimi, ospite lo scorso venerdì della sezione arbitri “Werther Zamponi” di Pistoia su invito del presidente sezionale Massimo Doni. Massimi è presidente della Massimo Massimi Onlus, associazione che prende il nome dal figlio scomparso appena un anno fa a seguito di un tragico incidente stradale causato da un uomo che si trovava alla guida della sua auto in stato di ebbrezza. La serata ha visto la presenza di circa quaranta giovani arbitri di età compresa dai 16 ai 30 anni che per quasi due ore hanno ascoltato con attenzione le parole di Massimi; una lectio magistralis sul Codice della Strada, sicurezza stradale e sul reato di omicidio stradale che proprio pochi giorni fa ha visto la sua approvazione alla Camera dei Deputati. “Quando ci troviamo alla guida di un qualsiasi mezzo dobbiamo avere il rispetto di noi stessi e soprattutto degli altri con la consapevolezza che la vita è un dono prezioso e non deve essere gettato al vento.” Massimi, ripercorrendo la vita del figlio e il drammatico incidente, ha spiegato ai giovani arbitri quali siano le principali cause di incidenti in Italia mostrando i dati e il numero delle vittime che ogni anno si consumano sulle nostre strade. L'attenzione si è poi spostata sui pericoli ai quali ci si imbatte mettendosi al volante dopo aver bevuto alcol o sotto gli effetti di sostanze stupefacenti. “In questi casi siamo di fronte a condotte gravissime che si traducono in un evidente violazione delle regole. E quando qualcuno infrange le regole deve essere punito. Potremmo paragonare tutto questo al caso di un calciatore che si rende protagonista di una condotta violenta nei confronti di un avversario: quello stesso calciatore dovrà essere espulso senza rimettere piede in campo per un po' di tempo.” Una similitudine eloquente usata da Massimi per sottolineare quanto sia importante l'introduzione del reato di omicidio stradale: “E' una legge sacrosanta, un punto di partenza costato il sangue di tutte le vittime della strada. Uno dei pilastri su cui costruire quella sicurezza stradale per tutti. Le persone devono prendere coscienza che da un episodio di egoismo, da un comportamento errato rispetto ai dettami del Codice della Strada può scaturire, come a me è capitato, una tragedia. E chi sbaglia deve pagare, non per vendetta ma per civiltà.” Il lungo applauso dei presenti è scaturito al motto dell'associazione che ha chiuso l'intervento di Massimi: “Rispetta le regole, sorridi alla vita.”

“Con questo genere di incontri- spiega il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Pistoia, Massimo Doni- vogliamo far crescere ed arricchire il bagaglio di esperienza dei nostri giovani arbitri. L'obiettivo è infatti quello di educare e formare i fischietti prima sotto l'aspetto umano e caratteriale e successivamente sotto quello tecnico. Perchè l'errore nell'assegnare un calcio di rigore vale molto meno di un errore a livello comportamentale.”

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: