Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Ministri italiani e tedeschi per inaugurazione Centro documentazione dell’Eccidio del Padule alla Dogana del Capannone

31/10/2015 - 12:45

Un evento straordinario interesserà il prossimo 9 novembre la comunità di Ponte Buggianese con l’inaugurazione del “Centro di documentazione dell’Eccidio del Padule di Fucecchio”, presso la Dogana del Capannone, che vedrà la presenza del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania Frank - Walter Steinmeier e del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana Paolo Gentiloni.


Parteciperanno alla cerimonia molte altre autorità a partire dal rappresentante della Regione Toscana (quasi sicuramente con il presidente Enrico Rossi), che hanno accolto l’invito del sindaco di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani e dei sindaci degli altri quattro Comuni teatro dell’Eccidio del 23 agosto 1944 (Monsummano Terme, Larciano, Fucecchio e Cerreto Guidi).


La strage del Padule di Fucecchio è ancora viva nella memoria della Comunità e questo evento contribuisce alla promozione di quella politica, perseguita in questi anni, che ha come obiettivo quello di tramandare alle giovani generazioni la memoria dei massacri perpetrati dai nazistifascisti durante l’ultimo conflitto mondiale che è per tutti noi componente essenziale della memoria repubblicana e rappresenta un’inestinguibile fonte di legittimazione della democrazia antifascista e fondamento della nostra Costituzione.


L’Italia e la Germania hanno avviato un cammino che, senza dimenticare o giustificare quanto avvenuto, mantenendo fermo il ricordo e la condanna delle stragi di innocenti, intende lavorare per riconciliare e proseguire nel cammino di pace indicato dai padri fondatori l’Unione Europea.


La cerimonia avrà inizio alle ore 9,30, con la deposizione di una corona di alloro presso il cippo commemorativo situato in piazza Martiri del Padule ad Anchione, da parte dei Ministri degli Esteri, che, successivamente, raggiungeranno la Dogana del Capannone, ove troveranno ad attenderli tutti gli altri intervenuti.


Dopo i saluti e gli interventi si procederà all’inaugurazione del “Centro di Documentazione dell’Eccidio del padule di Fucecchio”, realizzato con fondi della Repubblica Federale di Germania e sarà l’occasione di segnare una prima tappa delle attività che saranno ospitate all’interno dell’edificio storico più antico del comune di Ponte Buggianese, che è stato oggetto, negli ultimi anni, di un consistente ed impegnativo intervento di recupero, con il concorso della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Consorzio di Bonifica del Padule, oltre al Comune stesso.


Successivamente è previsto un momento di incontro informale con i cittadini a partire dai familiari delle vittime dell’Eccidio e con delegazioni degli Istituti scolastici del territorio.

I rappresentanti degli organi di stampa interessati a seguire l’evento potranno accreditarsi tramite il servizio per la stampa e la comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) secondo modalità che verranno diramate dallo stesso servizio stampa Maeci nei prossimi giorni.

Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: