Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:01 - 29/1/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Commemorare la Shoah con la Giornata della Memoria, quest’anno non può che rivestire un significato particolare. Stiamo attraversando un periodo storico, in cui l’orrore del disumano invade quotidianamente .....
SCI

Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.

SCI

Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

BASKET

Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.

CICLISMO

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.

NUOTO

Alla piscina Marchi di Pescia, gestita dalla società sportiva Co.g.i.s Montale, si è svolta domenica 22 gennaio la ventesima edizione del Campionato interregionale di nuoto che ha visto Pescia come protagonista della prima tappa, in attesa di spostarsi in altre città.

PODISMO

In una giornata fredda e piovosa si è svolta nel borgo medioevale di Montevettolini nel comune di Monsummano Terme (Pistoia) una gara podistica.

BASKET

Ultima giornata del girone di andata ed è derby al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini ospita il Montale Basket in un impegno cruciale per la lotta per la salvezza.

BASKET

Pronostico tutto in salita per i rossoblu di Massimo Angelucci, reduci dalla convincente vittoria su Borgomanero (la sesta in stagione) e dal blitz sfiorato solo nel finale a Pavia.

none_o

Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.

none_o

A Monsummano Terme la nuova mostra personale di Frank Federighi "Caricature".

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Rapini saltati alla Puccini.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
VALDINIEVOLE
Sud-Est asiatico, opportunità di mercato per le imprese: Cna incontra Camera di commercio italiana delle Filippine

26/10/2015 - 10:52

Il presidente provinciale Cna Produzione, Gianni Overi, ha incontrato il presidente della Camera di Commercio italiana delle Filippine, Sergio Boero. Tema dell’incontro, valutare la possibilità per le piccole e medie imprese e per gli artigiani pistoiesi di aggredire il mercato di questa importante zona del Sud-Est Asiatico.

 

“Le dinamiche economiche attuali - dice Overi - spingono sempre di più le imprese a guardare con attenzione alle opportunità che possono essere colte oltre i confini nazionali. Tutti gli studi oramai confermano che sono proprio le aziende che internazionalizzano a realizzare le performances migliori, reggendo i colpi della crisi e riuscendo, in molti casi a crescere. Per questo come Cna ci stiamo muovendo per fornire agli imprenditori gli strumenti ed il sostegno necessario per internazionalizzarsi, tenendo conto delle caratteristiche e delle potenzialità delle singole imprese. Uno dei passaggi primari consiste proprio nell’approfondire la conoscenza dei diversi mercati, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista normativo e socio politico, ed è proprio quello che stiamo facendo con il ciclo dei seminari - Paese, che abbiamo aperto circa un mese fa con il Midwest Usa e che continuerà con numerosi altri approfondimenti su altrettanti paesi esteri”.

 

Il presidente della Camera di commercio italiana delle Filippine, Boero ha descritto l’attività svolta a favore delle imprese, soffermandosi in particolare sui settori economici con maggiori chances di penetrazioni, fra cui figura sicuramente l’alimentare, per diverse tipologie di prodotto, la moda e la meccanica.


Nelle prossime settimane la Cna si occuperà di approfondire queste tematiche attraverso una serie di incontri con gli imprenditori interessati, a cui verranno messe a disposizioni una serie di possibilità di business.


“Le Filippine rappresentano un mercato in rapida crescita e sono uno snodo critico per l’accesso al mercato emergente del Asean, Associazione delle nazioni del sud-est asiatico - afferma Andrea Bargiacchi, responsabile internazionalizzazione Cna di Pistoia, che ha preso parte all’incontro -. In questi anni il governo locale ha attivato politiche di incentivo agli investimenti da parte di imprese straniere al fine di agevolare il processo di trasformazione, già in atto da anni, da un'economia incentrata sull'agricoltura ad un modello economico che punti sui servizi".


“C’è una frase molto utilizzata nel mondo economico anglosassone che viene rivolta alle imprese e che recita: go international. Noi crediamo molto in questa attività ma occorre che le imprese vi si avvicinino per gradi, con le dovute cautele e con i giusti strumenti", concludono Overi e Bargiacchi. 

Proprio per questo la Cna terrà un seminario sull’internazionalizzazione dal titolo: “Export, un privilegio per molti” venerdì 6 novembre alle ore 16. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione. Le iscrizioni dovranno essere indirizzate a segreteria@pistoia.cna.it e verranno accolte rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: