Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Eliminato il rischio di distacco di intonaci e "sfondellamento" solai nelle scuole

23/9/2015 - 16:47

Eliminato il rischio di distacco di intonaci e sfondellamento solai nelle scuole di Montecatini.  “Ho voluto fortemente - afferma l’assessore ai lavori pubblici Leonardo Magnani - che fosse eliminato dalle scuole il rischio di distacco di  intonaci e di sfondellamento dei solai e sono di fatto stati effettuati  interventi veramente cospicui, sistematici e completi in tal senso”.

 

E’ stato, in modo certificato, eliminato il rischio di distacco di intonaci e di sfondellamento dei solai dalle scuole.  Si è trattato di un intervento  di alto livello qualitativo. Un’attività molto impegnativa svolta anche in  collaborazione con l’azienda  “Tecnoindagini”, consulente del Ministero dei Lavori Pubblici, autrice di linee guida nazionali sul rischio degli edifici scolastici che ha utilizzato anche le più sofisticate e moderne tecniche termografiche per l’individuazione delle zone a rischio.

 

Si tratta di tecniche all’avanguardia sviluppate in collaborazione con il Politecnico di Milano. I certificati di idoneità statica sono stati rilasciati dall’Ing. Daniele Lucchesi, afferente al “Dipartimento di ingegneria strutturale” dell’Università di Pisa.  Si tratta di valutazioni e interventi  che a detta dei tecnici di settore sono stati eseguiti in modo attento.

 

E’ stato attuato un percorso molto serio e approfondito che ha puntato innanzitutto alla sicurezza ponendo demandando in una fase successiva l’estetica. Le zone individuate a rischio sono state tutte abbattute.  

 

In molte scuole di Montecatini i ripristini sono stati effettuati immediatamente. Nelle scuole Pascoli visto l’entità cospicua dell’intervento è stato finanziato  un progetto di completa controsoffittatura di tutti le stanze dell’edificio per un costo complessivo di 200.000 euro che si attuerà nei prossimi mesi; alla scuola De Amicis il ripristino delle zone abbattute seguirà a una nuova completa impermeabilizzazione del tetto dell’edificio. Pronto il progetto e trovati i finanziamenti e in fase di avvio il lavoro di ripristino  della facciata dell’asilo G. Giusti di Montecatini Alto che, ora ottenuti i permessi della sovrintendenza, sarà riportata tutta a pietra in facciavista. Alla scuola Chini sono  stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria per complessivi 100.000 euro. Si è trattato non solo della messa in sicurezza ma anche di una ampia risistemazione dell’edificio con efficientazione energetica, nuova organizzazione degli ambienti e messa a sistema di impianto internet che negli anni scorsi aveva dato problemi di funzionamento.

 

"Ci rendiamo conto - commenta Magnani - che in  alcune scuole l’aspetto estetico non è ancora ottimale, di questo siamo dispiaciuti, ma abbiamo voluto fare un lavoro veramente serio che puntasse innanzitutto sulla sicurezza e fondasse una base adeguata per un progetto efficiente di ripristino e manutenzione. E’ da considerare che i tempi burocratici e amministrativi sono lunghi e articolati. Tutto il lavoro è sempre stato condiviso in itinere con la dirigenza scolastica che si è complimentata per l’attività svolta. Un ringraziamento, per all’importante finanziamento erogato, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: