Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Aperte le aule all'Anzilotti, la preside Giurlani: "Numeri incoraggianti, +9% di iscritti per 575 alunni"

15/9/2015 - 14:40

Al via il nuovo anno scolastico all'Istituto tecnico agrario Anzilotti, tra entusiasmo e quel filo di malinconia che accompagna la fine delle vacanze estive. Stamani sono entrate le seconde, le terze, le quarte e le quinte (alcune classi dell'indirizzo enologico sono già impegnate da qualche giorno nella vendemmia); domani sarà la volta delle prime, e sul piazzale si vedrà qualche genitore in più ad accompagnare i nuovi arrivati.

 

"I numeri sono incoraggianti - per la preside Francesca Giurlani -: "abbiamo 575 alunni, con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno, che ha permesso di avere tre classi in più, segno di un evidente gradimento per il nostro istituto specie per quanto riguarda il nuovo indirizzo delle biotecnologie sanitarie".

 

In previsione di un'ulteriore crescita, continua Giurlani, "continua la ricerca di nuovi spazi dove collocare aule e laboratori, tanto che ci sono stati numerosi incontri con le amministrazioni comunale e provinciale, che stanno collaborando per trovare soluzioni".

 

Nel frattempo, l'organico docenti è quasi al completo affinché sia garantito l'inizio regolare delle lezioni: mancano solo le ultime nomine su chiamata diretta dei presidi. La scuola mantiene la sua tradizionale vocazione all'apertura al territorio: il 4 ottobre ci sarà la manifestazione Citromania dedicata agli agrumi ornamentali, e nel frattempo, in base al Dd 4782 del 2013, l'Anzilotti è diventato sede accreditata del Polo tecnico-professionale Agr.al.tur come filiera Agribusiness, che accomuna numerose scuole e aziende del territorio.

Molte le novità per il nuovo anno scolastico: sarà dato più spazio alle attività pomeridiane laboratoriali e, poiché la scuola è accreditata anche come agenzia formativa per i corsi extrascolastici, partiranno in corso d'anno due corsi per il rilascio del patentino per l'uso dei prodotti fitosanitari. Inoltre, a breve sarà inaugurato anche il nuovo laboratorio di microbiologia, ad arricchire ulteriormente l'offerta di strumenti a disposizione dei docenti di area scientifica.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: