Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BOCCE
Ottimo 2° posto ai campionati italiani per Bassi

7/9/2015 - 17:36

Il 5 e il 6 settembre presso il Centro Federale a Roma si sono  andati in scena i Campionati nazionali Juniores 2015, grande attesa per la prova dell’allievo biancoceleste Niko Bassi. Il ragazzo si è comportato molto bene riuscendo ad arrivare in finale dove sul filo di lana non’ è stato sconfitto dall’avversario ma dalla dea bendata.

 

Vediamo ora un sunto della cronaca di questi Campionati: 32 i finalisti giunti a Roma dopo le selezioni regionali, si parte al sabato con la fase eliminatoria, si gioca con la formula al meglio dei tre set agli otto punti, primo ostacolo per il nostro rappresentate  Notte Attilio - Isernia  superato agevolmente, è la volta di Francesco Stabile – Lecce - rilevatosi un avversario di tutto rispetto, coriaceo sempre pronto a restituire colpo su colpo, superato dopo un testa a testa durato  fino alla fine.

 

Ultimo incontro delle fasi eliminatorie, Cassetta Micael – Brescia, si va alle fasi successive senza troppi problemi. La domenica mattina le semifinali, da una parte il nostro Niko incontra  Fabio Battistini - Pesaro Urbino un doppio 8-4 e 8-0 ed è finale, dall’altra Mattia Visconti – Cremona,  campione europeo in carica usa lo stesso trattamento a Sebastiano Invernizzi – Bergamo, si va alle finali del pomeriggio.              

 

Una considerazione, Mattia Visconti è il ragazzo di punta del settore giovanile Italiano, vanta nel proprio palmares un titolo europeo, e già è in possesso di due titoli Italiani, ha una permanenza in categoria molto più lunga, e di conseguenza una maggiore esperienza, tutto questo per risaltare il valore dell’avversario. Inizia la finale e il primo set è un netto appannaggio per Visconti, nel secondo rovesciamento di fronte è la volta di Bassi a imporsi  con pieno merito, terso e decisivo set, il termale conduce sempre le danze fino al 7-4, il lombardo tira fuori tutta l’esperienza che dispone e per tre volte consecutive totalizza un punto portandosi sul sette pari, e qui il fattaccio per effetto di gioco il pallino si trova posizionato al fondo campo con il punto in favore del biancoceleste a circa trenta centimetri dietro al pallino, una palla a disposizione per entrambi, la giocata di Visconti in accosto è decisamente lunga ma trova l’appoggio su quella dell’avversario, visionato il gioco non resta che la bocciata già resa difficile dalla collocazione, Niko compie il miracolo colpendo la boccia pulita, ma la signora con la benda aveva deciso un’altra cosa la palla colpita per effetto del rinterzo su la tavola di fondo acquisisce una traiettoria che la riporta sul pallino, un trionfo si trasforma in tanta amarezza.

 

Un esame su più ampia scala ci fa notare che nelle altre categorie, la spedizione della nostra regione se si esclude la coppia allievi formata da Matteo Franci e Andrea Lascialfari giunti alla finale della prima della fase eliminatoria, il resto è notte fonda, chissà che non meriti una piccola riflessione.
 
Classifica finale Campionato nazionale allievi Juniores – Individuale:
1° - Visconti Mattia -  A.Grandi Cremona                                                                                   

2°-   Bassi Niko Montecatini Avis                                                                           3°-   Battistini Fabio -  Fossombrone Oikos Pesaro Urbino                                                      

4°-   Invernizzi Sebastiano -  Orobica Slega Bergamo

di Piero Bonaccorsi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: