Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Palio premia le più belle dame del Medioevo e del Rinascimento

4/9/2015 - 14:01

Sabato 5 settembre il programma degli eventi del Palio Città di Pescia prevede un appuntamento suggestivo e molto atteso, una rievocazione che ci riporta a quello che era il concetto di moda nei tempi antichi. Si tratta  del 16° concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento” in programma dalle ore 21 nella centrale piazza Mazzini e che premierà il costume più bello sia per quanto riguarda il periodo medievale che rinascimentale.

 

Sono 18 le dame in gara provenienti da prestigiosi gruppi storici provenienti dall’Italia e dalla Germania a cominciare da Pescia che sarà rappresentata dalla dama del Rione San Michele. Gli altri gruppi storici che presenteranno le loro dame sono: l’Associazione  culturale  Sestriere  Sant’Emilio (Ascoli  Piceno), il Calcio Storico Fiorentino ( Firenze), la Città di Augsburg (Germania), la Città di Biberach (Germania), la Città di Neuburg  (Germania), il Comune di Asti Rione San Martino e San Rocco, la Corsa dell’Anello di Narni - Terziere Santa Maria di Narni ( Terni), la Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (Fi), il Gruppo Storico Conti Bardi di Vernio ( Prato), il Gruppo Storico di Marliana (Pistoia), il Gruppo Storico Gavinana (Pistoia), il Gruppo Storico L’Aura di Castellina (Pistoia), vincitore nel 2014 per la sezione Rinascimento, Innamorata Capoliveri Isola d’Elba (Livorno), la Quintana Cibea Ducato di Massa, il Rione Rosso di Faenza, il Sestriere Porta Romana di Ascoli Piceno, le Terre di Confine Folignano sempre di Ascoli Piceno.

 

Ogni dama sfila accompagnata da un cavaliere e dal gonfalone del gruppo storico d’appartenenza davanti ad una qualificata giuria composta da storici dell’arte, giornalisti ed esperti di rievocazioni storiche tra cui il prof. Luigi Morganti, presidente dell’Istituto superiore studi Medievali “Cecco d’Ascoli” di Ascoli Piceno, Titti Foti giornalista, responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Nazione, Marinella Peri storica dell’arte dell’Università di Siena esperta in arti applicate e Arianna Sarti storica dell’arte.

 

Il compito dei giurati è quello di premiare i costumi più belli secondo i criteri di bellezza, eleganza, qualità dei ricami e delle stoffe, il portamento e la precisa attinenza del costume secondo il periodo di riferimento. Molti gruppi infatti realizzano i vestiti prendendo a modello dipinti o stampe medievali e rinascimentali conservati nei musei.

 

Gonne lunghe in preziosi velluti, panneggi morbidi e rifiniti, passamanerie dorate ed argentate, ricami, acconciature articolate con intrecci di perle o rasi. Tutto questo frutto di un attento lavoro di ricerca storica e stilistica che vedono impegnati tutto l’anno sarti e artigiani. Le vincitrici delle due categorie avranno come premio un dipinto ma sono previsti anche quattro premi speciali. La serata sarà animata da un gruppo di giocolieri del fuoco.

 

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il Mercato dei Fiori della Toscana, via Salvo d’Acquisto 10. La manifestazione è organizzata dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e si avvale del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

 

Il 38° Palio Città di Pescia si può seguire anche su Facebook e Twitter. Info: ufficio Turismo Pescia tel. 0572.490919. E-mail: turismo@comune.pescia.pt.it  sito web: www.paliocittadipescia.it 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: