L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
In occasione delle commemorazioni per l'Eccidio del Padule di Fucecchio il Comune di Monsummano Terme, all'interno del progetto sulla memoria storica consapevole e condivisa "Non Abbiamo Dimenticato", ha promosso un laboratorio teatrale curato dall'Associazione Culturale Mimesis che si concluderà con lo spettacolo "I Custodi della Memoria", coinvolgendo circa trenta studenti degli Istituti Comprensivi che hanno scelto di dedicare un po' delle loro vacanze alla realizzazione di questa pièce.
I giovani attori, tutti reduci, chi prima chi dopo, dall'aver solcato i palcoscenici che questo progetto offre alle scuole e alla comunità ormai da 6 anni, si trovano ad affrontare, in questo caldo estivo, l'arduo compito di preservare la memoria di un così tragico evento che ha colpito, ormai 71 anni fa, questo territorio, facendosi custodi, appunto, dell'insegnamento che ne si può trarre cercando di tradurre una pagina nera della nostra storia in un'indicazione valida per il nostro oggi e il loro domani.
Un dovere, quello della memoria, che non può rimanere sterile e cadere nella retorica, perché la memoria storica ha senso solamente se si rende strumento per la costruzione di un futuro migliore.
Lo spettacolo, ad ingresso libero e inserito nella rassegna “Monsummano per te. Spettacoli da vivere”, aprirà il calendario di eventi per la commemorazione del 71° anniversario della strage e si terrà venerdi 21 agosto ore 21,15 Piazza dei martiri, Cintolese - Monsummano Terme (PT)
in caso di pioggia lo spettacolo sarà effettuato negli spazi della scuola "I.Donati" antistante la piazza
INFO @ 0572.959500
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
FB - alla pagina "Non Abbiamo Dimenticato"