Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:09 - 22/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come dicevate? Ora o mai più? Ecco, mai più. Mai più personaggi ridicoli che tentano di prendersi una regione civile come la Toscana. Andate altrove, destronsi, qui siamo tra persone serie. Ciao .....
HOCKEY

Il movimento hockeistico fa le prove di normalità destreggiandosi tra le varie situazioni Covid delle regioni, ma cercando in ogni modo di tornare a disputare gare.

RALLY

Gara sfortunata, per Pavel Group,  lo scorso fine settimana, il 38° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa. Alla gara, valida per il Trofeo Rally Toscano, entrambi gli equipaggi “griffati” dalla compagine pistoiese, non hanno potuto accarezzare la bandiera a scacchi, quindi ritirandosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di scena l’ultimo convegno della stagione 2020 con la graditissima presenza di Denis Coku, il giovane campione di paradressage al quale è stato intitolato il Trofeo riservato ai gentlemen.

BASKET

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano – cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice talentuosa e combattiva.

RALLY

Tre piloti nella “top ten” della gara, valore aggiunto di una prestazione corale che ha garantito a Jolly Racing Team un ruolo di primo piano sulle strade del Rally di Casciana Terme.

CALCIO

A seguito delle votazioni dell'assemblea dei soci del gruppo Cuori Arancioni, tenutasi in data 17 settembre presso la sede nei locali del bar Aurora, pubblichiamo le nuove cariche sociali valide per la stagione sportiva 2020/2021.

BASKET

Prosegue la preparazione della Nico Basket Femminile, in vista dell’esordio di sabato 3 ottobre a Bolzano, e una delle più eccitate all’idea di ricominciare a fare sul serio è sicuramente Marta Tesi, guardia del 2003.

MOTOCROSS

Il team JK Racing di Pieve a Nievole è stato impegnato in una settimana intensa con ben 3 appuntamenti di gare sul circuito Monte Coralli di Faenza. 

none_o

Ken Follett conduce abilmente il lettore in un viaggio epico, che terminerà dove "I pilastri della terra" hanno inizio.

none_o

Riprendono, dopo la pausa forzata, i corsi di pittura e disegno presso lo studio dell'artista pistoiese Paolo Beneforti.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
VALDINIEVOLE
Grande successo per la prima festa della Riserva di Acquerino. Eventi estivi fino al 5 settembre con il Centro Padule

11/8/2015 - 15:26

Grande successo di pubblico per la prima edizione della festa organizzata nella Riserva Naturale Statale di Acquerino da Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese, in collaborazione con altre Associazioni del territorio.
Il fine settimana molto caldo ha sicuramente favorito una fuga generale dalla città alla ricerca di un po’ di refrigerio, ma fra le varie proposte è risultata particolarmente gradita quella di una full immersion nella natura più selvaggia della montagna pistoiese, e alla fine i visitatori della festa sono stati veramente molto numerosi.
Fin dalla giornata di sabato centinaia di persone hanno visitato gli spazi espositivi sull’area protetta, gli stand delle associazioni di volontariato ambientale e civile allestiti presso la caserma del CFS e la mostra di fotografia naturalistica “La Natura della Montagna Pistoiese” con le splendide immagini di Samuele Pesce.

Nelle due giornate è stata esposta nel prato anche la mostra "Arte per la Natura" con sculture di Simone Azzurrini, Leonardo Begliomini, Andrea Dami, Luigi Russo Papotto, Silvio Viola; nella presentazione, Siliano Simoncini ha sottolineato come le opere possano sollecitare una riflessione sui problemi legati ad un corretto rapporto tra artificio e natura.
Ricco anche il programma di incontri, a partire dalla conferenza sul futuro della Riserva di Acquerino che ha visto confrontarsi rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni; molto frequentata anche la conferenza sul lupo appenninico " Il lupo e l'uomo" della ricercatrice Francesca Ciuti ed i laboratori per bambini della Cooperativa Castanea.
La festa ha avuto come evento finale una suggestiva liberazione di uccelli rapaci a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio: cinque rapaci diurni (poiane e gheppi) e due notturni (allocchi) provenienti dai Centri Recupero toscani (CRUMA LIPU di Livorno, Centro LIPU di Vicchio del Mugello e Cetras di Empoli).
Nonostante la minaccia di pioggia, più di 200 persone si sono spostate dallo spazio festa ai pratoni dell’Acquerino per assistere in diretta all'emozionante momento del primo volo dei grandi rapaci che ritornavano in natura dopo mesi di cure e di riabilitazione.


Il calendario di eventi nella Riserva Naturale di Acquerino prosegue domenica 16 agosto con una visita su "Gli uccelli di ambiente forestale e montano" con guida del Centro RDP Padule di Fucecchio; poi un workshop alla scoperta delle piante selvatiche, a cura di Daniela Gaggini (domenica 23 agosto), un incontro su Birdgarden e nidi artificiali per uccelli selvatici (domenica 30 agosto) e per chiudere una caccia al "tesoro del Regno Verde" e le sculture sonanti di Andrea Dami (sabato 5 settembre).
Info Circolo Legambiente Pistoia, tel. 329/0739870, email legambientept@yahoo.it; il programma completo della festa e degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è su www.paduledifucecchio.eu.

 

Foto di Samuele Pesce

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: