Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Normativa antincendio, imposta di soggiorno e abusivismo: Bartolozzi (Assohotel) a Roma per parlarne con il Ministero

27/7/2015 - 13:15

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro al Ministero del Turismo cui hanno partecipato il presidente nazionale Assohotel Filippo Donati, il direttore regionale Confesercenti Massimo Biagioni e la consigliera Assohotel Montecatini Alessandra Bartolozzi. A centro della discussione la normativa antincendio, ma il sindacato degli albergatori facenti capo a Confesercenti ha inoltre portato un documento riguardante una serie di problematiche che affliggono il comparto.
 
Per quanto riguarda l’antincendio è stata chiesta una taratura più in linea con le realtà esistenti. La soluzione proposta da Assohotel è stata accolta positivamente dai rappresentanti del Ministero, ovvero di posticipare i lavori di completo adeguamento antincendio a eventuali interventi di ristrutturazione o ampliamento (come del resto fatto in molti Paesi europei). In questo modo si potrebbe garantire un livello di sicurezza più che sufficiente, attraverso l’applicazione parziale della vigente normativa antincendio e di alcune misure di facile realizzazione.
 
Tra l’altro Assohotel si sta muovendo su più fronti sulla questione della normativa antincendio in quanto un’altra delegazione il 22 luglio è stata ricevuta in audizione alla X^ Commissione attività produttive della Camera, per essere ascoltata in merito alle disposizioni in materia.
 
Al Ministero si è parlato anche di imposta di soggiorno (in vigore anche a Montecatini) e sua regolamentazione uniforme. “E’ incomprensibile – dice Bartolozzi - che, a distanza di oltre due anni dall’adozione della norma che ha introdotto l’imposta, il Governo non abbia provveduto a emanare il regolamento attuativo. Devono essere individuati criteri equi e univoci ai quali i sindaci devono attenersi”.
 
Infine è stato affrontato l’abusivismo nel settore ricettivo, che sta creando enormi difficoltà di sopravvivenza a centinaia di piccole e medie imprese, con regole non applicate in maniera uniforme su strutture che si fregiano del titolo di B&B, case vacanze, affittacamere e che attuano, di fatto, una sleale concorrenza nei confronti di chi opera nel pieno rispetto delle leggi.

 

Assohotel si dichiara disponibile ad avviare uno studio che fotografi la situazione al fine di poter definire una strategia di intervento concertata con il Ministero e con le autorità di controllo, mirata a disciplinare e applicare in maniera uniforme il complesso sistema di autorizzazioni e di rispetto della normativa in materia di lavoro, igiene e fiscalità, verso tutte le imprese che svolgono ricettività turistica.

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: