Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Alla scoperta della Valleriana con il Centro Rdp Padule

10/7/2015 - 13:02

Una visita alla scoperta della Valleriana fra antichi borghi, boschi e torrenti. Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio propone nel mese di luglio (domenica 12) una visita guidata alla scoperta degli aspetti naturalistici e storico-ambientali della Valleriana.

Nota anche come “Svizzera Pesciatina”, la Valleriana è un vasto territorio collinare e premontano ricco di acque e sorgenti, coperto da una distesa di boschi verdeggianti, che corrisponde all'Alta Valle del torrente Pescia.


Si tratta di un'area di grande valore paesaggistico e naturalistico, sia per la presenza nella parte alta di prati pascolo dall'aspetto quasi alpino, sia per la ricca vegetazione igrofila lungo il Pescia, che ospita specie rare come il Gambero di fiume, il Merlo acquaiolo e l'Ululone appenninico.


Antichi borghi, conosciuti come le “dieci castella della Valleriana” segnano questi ambienti incantati; una rete di sentieri, percorsi trekking e bike permette di ammirare panorami davvero stupendi verso l'Appennino, le Alpi Apuane e il Mar Tirreno.


Domenica 12 luglio (ore 8,30-12,30) è in programma un itinerario ad anello che inizia fra Lanciole e Pontito, e attraversa vari tipi di boschi, dal castagneto al bosco misto di aceri, ontani e carpini, dai rimboschimenti a ontano napoletano a quelli a pino nero che ospitano la rara Cincia dal ciuffo.


Si sale quindi verso i resti dell'antica rocca di Lignana, rasa al suolo dai pisani nel 1365, dove sono ancora visibili un breve tratto della cinta muraria e la chiesetta in stile romanico di San Jacopo (in foto); il panorama offre ampi scorci sui due versanti della Valleriana.


Raggiunto il punto sommitale del monte Lignana, si scende dolcemente verso il punto di partenza.


Le visita, condotta come al solito da una Guida ambientale escursionistica qualificata, non presenta particolari difficoltà tecniche ma i percorsi sono abbastanza lunghi e con qualche centinaio di metri di dislivello e richiedono quindi una minima preparazione fisica.


Per la partecipazione è richiesta una piccola quota ed è obbligatoria la prenotazione presso il Centro: tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it , pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: