Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:04 - 23/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

superlega si
tutti vogliono i migliori giocatori e di conseguenza i più pagati, allenatori compresi e poi dicono no alla superlega. facile fare il tifoso con i soldi di altri.
PATTINAGGIO ARTISTICO

Nella giornata di sabato 24 e domenica 25 aprile si svolgeranno le prove del campionato nazionale Uisp fase 2 Toscana, saranno ospitati nell’impianto di via di Valdibrana a Pistoia.

SCHERMA

Anche il secondo appuntamento con le selezioni regionali di Carrara ha regalato belle soddisfazioni alla Scherma Pistoia.

BASKET

Dopo la vittoria piuttosto facile in casa contro Bolzano, la Nico Basket dovrà superarsi per potere strappare i due punti in Sicilia contro una delle formazioni più in forma del momento.

CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
PESCIA
Dalla poliomielite alla nuova vita: dopo 50 anni si ritrovano le ex-alunne dell'istituto Guerra di via Lucchese

8/7/2015 - 8:53

Nei prossimi giorni  (giovedì, venerdì e sabato) si riuniranno all'Istituto Elena Guerra (via Lucchese n° 10) delle ex alunne un po' speciali; ex alunne che cinquanta anni fa avevano vissuto tra quelle mura la loro adolescenza, frequentandovi una sezione staccata della scuola media (allora Galeotti). 

 

Una esperienza comune ad altre generazioni di studenti che talvolta cercano, a distanza di tempo, di ritrovarsi. Loro erano però ragazze speciali, confluite all'Elena Guerra da varie regioni d'Italia con l'obiettivo  di fondo di poter usufruire delle cure riabilitative che il Centro ortopedico toscano poteva loro assicurare in quanto portatrici di handicap. Tutte infatti, in varia misura, erano state “toccate” dalla poliomielite, morbo temibile allora e che, prima  della scoperta del vaccino Sabin, aveva mietuto molte vittime in Italia. Una adolescenza vissuta lontano dalle loro famiglie, dividendo il tempo tra le cure riabilitative e lo studio ordinario in una fase di crescita in cui per tutti i ragazzi incombe la scelta della immagine in cui identificarsi  e del ruolo da svolgere nella vita.


“Dovrete applicarvi molto”, ripeteva loro il preside Vincenzo La Scala in occasione delle visite alle classi, “perché ogni obiettivo comporterà per voi il triplo di fatica che per gli altri”. La sollecitazione ha trovato  accoglienza e molte di loro hanno continuato gli studi fino al diploma; alcune fino alla laurea; hanno lavorato nella scuola o in amministrazioni pubbliche o aziende private; molte si sono anche sposate e hanno avuto figli ormai grandi.


Con tanti ostacoli superati alle spalle la prospettiva di ritrovarsi, grazie a un intenso lavoro di ricerche tramite facebook, è vissuta con entusiasmo. All'incontro cui parteciperanno anche alcune delle suore che allora gestivano l'Istituto - tra cui suor Maria Laura Quattrini divenuta madre generale delle Suore Oblate dello Spirito Santo - e sono stati invitati anche il preside La Scala (novantenne ma ancora in gamba) e anche alcuni docenti - tra cui Vincenza Papini e Giuliana Lucchesi - che all'epoca avevano organizzato con le alunne un paio di spettacoli teatrali.                                                           
                                                                                                                     

 di Vincenza Papini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/4/2021 - 0:21

AUTORE:
Caterina cordopatri

ciao Rosangela, ciao Elide vi ricordo vi ho riconosciuto dai commenti. ho letto della rimpatriata mi spiace nn essere stata presente ma se si ripetesse cercherò di nn mancare.sono stata con voi dal 70/76 ricordo tutti i prof.e le suore che gestivano l'Istituto, che bei ricordi.. indimenticabili che porto nel cuore da ragazze un po' speciali che ci differenziano da tutti.ricordo con tanto affetto suor andreina, sempre sorridente, suor battistina la suora senza naso, suor Maria Laura quattrini ecc. Ecc. con affetto e tanto amore vi abbracci tutte.

14/3/2019 - 10:25

AUTORE:
dOMENICA gRAVINA

Solo oggi leggo della rimpatriata delle ragazze dell'Istituto Elena Guerra di Pescia PT. io sono stata tra il" 66-67" ricordo tante cose k non si possono dimenticare. Mi chiamo Domenica Gravina e sono di Bari. Sono anche su facebook. Saluti a tutti voi

9/9/2017 - 15:15

AUTORE:
Laura ianni

Ciao Rosangela
Ti stiamo cercando
Quasi tutte noi siamo su Facebook
Se vuoi X te sarà facile rintracciarci
Un abbraccio Laura

11/6/2016 - 0:35

AUTORE:
Rosangela Vivaldi

Avrei con gioia partecipato all'incontro e se in futuro si ripetesse non mancherò. Tante volte ripenso agli anni trascorsi in collegio, mi chiedo spesso quali strade abbiano preso quelle care amiche e persone con cui ho condiviso anni importanti. Che tuffo al cuore leggere del dirigente Vincenzo La Scala presente all'incontro!E tutti gli insegnanti di allora sfilano nella mia mente: Padre Fedele, Padre Carrozzi, la prof Pirolo, il prof Tiengo.Che emozione ricordare Suor Maria Laura, quanto affetto e gratitudine provo per lei. Questa è proprio una bella serata, non so come io sia arrivata a questa notizia, ma ne sono felice. Chiunque dovesse leggere e riconoscermi, se ha piacere mi scriva. Con affetto. Rosangela Vivaldi

12/9/2015 - 21:45

AUTORE:
Elide Salustri

Solo oggi trovo questo articolo relativo alla rimpatriata del luglio scorso.
Ho trascorso all'istituto elena guerra 11 anni della mia vita (anni 65 - 76).
Li ricordo ancora con piacere.
Ricordo con affetto suor Maria Laura e anche alcune sue sgridate per qualche marachella.
Porto quei ricordi nel cuore.
Un bacione a tutte
Elide