La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.
Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli
Villa “Pitti Amerighi” oggi di proprietà della famiglia Innocenti, in occasione del 110' compleanno del Comune, per la prima volta dopo quasi un secolo, apre le porte alla sua città per ospitare l'iniziativa “Arte in villa, dal paesaggio all'ambiente”, una mostra di opere pittoriche della collezione privata di Carlo Pepi gentilmente concesse dal proprietario per la pregevole occasione, opere che troveranno ospitalità anche all' interno del palazzo comunale di piazza XX Settembre 1 sorto in epoca rinascimentale come casolare di caccia della famiglia Medici, e qui le opere saranno visitabili a partire da sabato 4 luglio e fino al 17 luglio dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13.
Pieve a Nievole continua così in un contesto d'eccezione, le celebrazioni per la sua indipendenza conquistata il 29 giugno 1905; Villa Pitti Amerighi, conosciuta anche come Villa Conti, è una delle ville storiche di Pieve a Nievole nata nel 1500 ad opera della nobile famiglia fiorentina degli Ubaldini che nel 1766 la passò ai Pitti, poi la villa per eredità nei primi anni dell' 800 andò ai Conti Amerighi.
La mostra, nata dalla collaborazione tra il Comune di Pieve a Nievole, l'associazione di promozione sociale “Rossograbau” e i proprietari della villa, sarà inaugurata sabato 4 luglio alle ore 18 e sarà visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 20 fino al 17 luglio.
Appuntamento sabato prossimo alle ore 18 a Villa Pitti – Amerighi in via Cosimini 70 per l'apertura della mostra; la visita alla mostra è sempre gratuita e aperta a tutti.”