Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Niko Bassi è il sedicenne che allo sport delle bocce si è avvicinato fin da quando era un ragazzino. Ora è un giovanotto in piena maturazione. La passione per le bocce lo ha però accompagnato senza interruzioni.
Abita a Viareggio, ma da due anni milita nella Montecatini Avis del presidente Moreno Zinanni, la presenza di Niko intorno e sulle corsie di gioco è sempre stata caratterizzata da molta discrezione e da altrettanta educazione. Mai, finora, un atteggiamento al di sopra delle righe, mai una parola eccessiva, né un gesto discutibile sia negli istanti di euforia, sia in quelli dello (sportivo) sconforto. Anzi! Sembra, agli occhi di tutti, che egli abbia a cuore i valori più importanti dello sport: di crescita e di amicizia, rispetto per compagni e avversari, dedizione alla causa generale.
Qualità che sono innate, ma pure coltivate. e incoraggiate da tutta una famiglia appassionata dello sport delle bocce, In questi ultimi anni Niko, mancino, ha giocato molti tornei giovanili e non solo, sovente i dirigenti della Montecatini Avis lo hanno chiamato per giostrare pure in campionato dove si cresce e si accumula preziosa esperienza. È piacevole osservarlo concentrato sulle corsie di gioco, mentre pesa la boccia per preparare un accosto, o mentre si lancia attraverso il bel gesto tecnico nella bocciata, oggi è stato protagonista di un torneo di ben maggior importanza, ha vinto il 12° Trofeo Città di Tolentino, una classica di primaria rilevanza del panorama nazionale giovanile di questo sport.
Nei quarti ha “inchiodato“ sul 3 in tabella Pasquale D’Amore (Amici Congreca S. Anna, Salerno), riservando un simile trattamento in semifinale al sempre valido Andrea Sperati (Oikos Fossombrone, Pesaro-Urbino) In finale il “campioncino nostrano” ha addirittura surclassato il pur bravo Mattia Camaioni (Città di Campli, Teramo), che godeva del non indifferente vantaggio di avere dalla propria parte il tifo accanito di tutto il pubblico presente, infliggendogli un impietoso “12-3".
Intanto sabato un’altro prezioso trofeo ha arricchito la già ricchissima bacheca biancoceleste, Roberto Signorini Giacomo Lorenzini e Walter Barilani, si sono laureati Campioni Regionali della categoria regina, la A acquisendo il diritto a partecipare ai Campionati Italiani in programma a Brescia il prossimo 26 settembre.
– Classifica: 1° Niko Bassi (Montecatini, Pistoia); 2° Mattia Camaioni (Città di Campli, Teramo); 3° Andrea Sperati (Oikos Fossombrone, Pesaro-Urbino); 4° Matteo Franci (Sestese, Firenze); 5° Pasquale D’Amore (Amici Congreca S. Anna, Salerno);
di Piero Bonaccorsi