Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
False buste paga per ottenere finanziamenti per un giro d'affari da 200mila euro: arrestati 4 montecatinesi

12/6/2015 - 15:19

Era ottobre 2013 e una pattuglia dei carabinieri notò un gruppetto di persone già note alle forze dell'ordine chiacchierare davanti a un ufficio di via del Salsero. Così, da un banale controllo, è partita una lunga indagine che ha portato alla scoperta di un giro d'affari illecito da 200mila euro e all'arresto di 4 persone, oltre alla denuncia a piede libero di altre 20.

I carabinieri li hanno rinominati “La banda degli onesti”: a capo dell'organizzazione c'erano C.R. 72enne, R.C. di 66 anni, entrambi residenti a Montecatini, il figlio R.C. 39enne (di Firenze) e G.R. di 47 anni residente a Capannori. Tutti e quattro sono originari di Montecatini.

 

Il capitano dei carabinieri Enrico Vellucci ( a sinistra nella foto) ha illustrato le modalità della truffa: “I quattro avevano architettato un sistema per truffare le società finanziare tramite richiesta di finanziamenti per l'acquisto di autovetture, smartphone e altre apparecchiature tecnologiche. Il sistema era ormai rodato: i quattro utilizzavano buste paghe e contratti di lavori falsi (ceduti da una cooperativa facente capo a due degli arrestati – n.d.A.) per richiedere finanziamenti in favore di nullatenenti e disoccupati della zona per l'acquisto di auto o materiale informatico. Una volta arrivati i soldi dalla finanziaria, il gruppo comprava l'oggetto in questione e lo rivendeva velocemente a ignari privati, incassando così denaro contante pulito”. Per invogliare una veloce vendita del materiale, gli oggetti venivano proposti sul mercato a un prezzo particolarmente basso.


Il gruppo di truffatori, per non destare eccessivi sospetti, pagava le prime due o tre rate del finanziamento e poi interrompeva la restituzione dei soldi. Così facendo la “banda degli onesti” avrebbe portato a segno 24 truffe ai danni di ben 6 società finanziarie tra Toscana e Lombardia. I quattro montecatinesi, in concorso con gli altri 20 denunciati, avrebbero sottratto illecitamente 200mila euro ma non è detto che il computo delle truffe sia concluso.

di Francesco Storai

 

Nell'allegato Pdf il testo integrale del comunicato dei carabinieri.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: