Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Festa a Colleviti dedicata a Sant'Antonio

11/6/2015 - 11:14

Ci stiamo accingendo a festeggiare sabato 13 giugno la festa di uno, senza dubbio, dei più grandi santi francescani, ossia Sant'Antonio da Padova. All'interno della Diocesi di Pescia questa festa ha una devozione popolare talmente grande da aver permesso di trasmetterne il culto attraverso una festa solenne che si svolge con cadenza quinquennale presso il Convento di Colleviti, uno dei centri storici del francescanesimo nella nostra realtà diocesana.

 

Grazie all'alacre attività della venerabile Congregazione di Sant'Antonio da Padova, con l'importante patrocinio della parrocchia di S. Maria Assunta di Castellare di Pescia nella cui giurisdizione si trova il Convento di Colleviti ed al prezioso aiuto dei ragazzi della Comunità Mondo X che proprio nel convento risiedono e che mai si risparmiano in occasioni come queste, sono sicuro che anche quest'anno avremo la possibilità di assistere e di rimanere estasiati dall'impeccabile organizzazione di questa tradizionale processione.


Del resto come non potrebbe essere così; lui che già in vita compì miracoli, insigne e raffinato dottore della Chiesa tanto da meritarsi l'appellativo di “Doctor Evangelicus” da parte di Sua Santità Pio XII. Il culto a Sant'Antonio da Padova è uno dei più diffusi all'interno del mondo cristiano ed anche la nostra Diocesi di Pescia ne ha una lunga tradizione.


Fernando Martins de Bulhoes, questo è il nome di Sant'Antonio prima di prendere i voti, era nato in un'antica famiglia aristocratica portoghese, talmente importante che alcuni storici non esitano a trovare collegamenti con quel Goffredo di Buglione che restituì alla cristianità i luoghi santi di Gerusalemme nel 1099. All'inizio scelse di entrare nell'Ordine degli Agostiniani a Coimbra ma, quando vide rientrare i corpi senza vita di quei primi cinque martiri francescani che erano stati inviati da San Francesco in persona ad evangelizzare il Marocco, decise di cambiare strada e di vestire l'abito del Poverello di Assisi. Contemporaneo di San Francesco, che ebbe occasione di conoscere e incontrare nel Capitolo Generale convocato alla Porziuncola nel 1221, scelse come missione il mondo, spostandosi continuamente da un posto all'altro, ovunque diffondendo con la sua maestria oratoria le verità della fede.


Il programma di questi solenni festeggiamenti si articola in un triduo di preparazione che ci permette di giungere al fulcro della festa con la celebrazione della solenne Santa Messa alle ore 18 presso la Chiesa di San Ludovico del Convento di Colleviti, durante la quale eseguiranno i canti liturgici le Scholae Cantorum della Chiesa di San Francesco e della Parrocchia di San Michele di Pescia, a cui seguirà la solenne processione per le strade immediatamente prospicenti il colle su cui sorge il Convento stesso; a conclusione di tutto ci sarà il folkloristico spettacolo pirotecnico.


Sapendo la forte fede che ci accomuna, sono certo che la presenza a questi importanti festeggiamenti non mancherà. Prepariamoci quindi con la preghiera a rendere omaggio a questo grande Santo, chiedendogli di intercede per noi presso Dio facendoci ottenere le grazie che ci necessitano per compiere il nostro pellegrinaggio su questa terra.

di Cristian Zari

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: