Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Positivo il monitoraggio della fauna selvatica migratoria: i risultati del terzo anno consecutivo di attività

4/6/2015 - 11:42

Continua con successo, per il terzo anno consecutivo, l’attività di monitoraggio della migratoria da parte della Provincia di Pistoia tramite inanellamento scientifico. Obiettivo del progetto è quello di analizzare gli spostamenti e verificare le consistenze delle popolazioni migratrici.
 
Come in passato, anche quest’anno si è tenuto un campo di inanellamento delle specie ornitologiche, realizzato in collaborazione con Unifauna, all’interno dell’Oasi di protezione Dynamo di Limestre, una delle poche stazioni esistenti appenniniche a livello nazionale. All’ attività hanno contribuito il Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente dell’Università di Firenze, l’ambito territoriale di caccia pistoiese, la Dynamo Camp e la Confederazione Cacciatori Toscani.
 
L’inanellamento è una tecnica di ricerca basata sul marcaggio individuale degli uccelli e rappresenta uno dei metodi più efficaci per studiare la biologia, l’ecologia, il comportamento, i movimenti, la produttività delle popolazioni e la demografia. Una rete di stazioni di monitoraggio, coordinate attraverso i Centri nazionali (per l'Italia tale ruolo è svolto da Ispra) è alla base della gestione delle attività di inanellamento in Europa, dove Euring (l'organismo europeo per l’inanellamento) garantisce l’efficiente collaborazione.
 
Le operazioni sono effettuate da personale qualificato e sotto il coordinamento di Ispra: gli esemplari, catturati con reti verticali appositamente posizionate, una volta estratti sono posti in sacchetti di stoffa per limitare lo stress e trasportati presso la stazione di inanellamento; qui sono inanellati, sottoposti ai rilievi biometrici standard (determinazione della specie; analisi della massa grassa e muscolare;rilevamento del peso e lunghezza complessiva dell’ala, della terza remigante primaria e del tarso; attribuzione del sesso e delle due classi di età – giovane/adulto) e successivamente rilasciati. L’anello ha un numero univoco a livello mondiale e i dati raccolti vengono inviati a una banca dati gestita da Euring.
 
Quest’anno, a differenza degli scorsi, il protocollo di inanellamento del nuovo progetto Ispra denominato “MonITRing”, prevede la cattura 1 volta ogni 10 giorni in modo che le stazioni italiane (in Toscana ne sono presenti 4 aderenti al progetto) possano standardizzare la raccolta dati.
 
Ad oggi sono state catturate ben 23 specie diverse, per lo più passeriformi, tra cui merlo, tordo bottaccio, cinciarella, lui piccolo, balia nera, picchio verde, picchio muratore, tottavilla, prispolone, spioncello. L’andamento delle sforzo di cattura (metri quadrati di rete) è rimasto costante; la quantità di uccelli catturati e le specie hanno mostrato un innalzamento dei valori, con un picco coincidente con il periodo migratorio (marzo). Il progetto continuerà fino a dicembre, monitorando sia le specie presenti che la dinamica delle popolazioni in riproduzione e migratrici.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: