Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Provincia chiude l’esercizio finanziario 2014 con un risultato positivo, ma con gravi preoccupazioni per il 2015

19/5/2015 - 17:13

E’ stato approvato oggi in via definitiva dal consiglio provinciale, dopo il parere positivo espresso venerdì scorso dall’assemblea dei sindaci, il rendiconto della gestione finanziaria 2014 della Provincia di Pistoia.
 
Il riaccertamento ordinario dei residui quest’anno si è inserito in un contesto di profonda riforma della contabilità, sulla base dei principi di armonizzazione dei bilanci allegati al d.lgs. n.118/2011 di recente modificato dal d.lgs.n.126/2014. Non solo, considerato il percorso di riforma istituzionale che la Provincia sta attraversando, è stato deciso di associare anche alcune riflessioni sui residui passivi, mantenuti nel tempo a bilancio per rispetto del vincolo di destinazione di entrata, relativi a materie non più di competenza dell’amministrazione, in base a quanto disposto dalla nuova legge regionale n.22/2015 (art. 2) del 6 marzo scorso di riordino delle funzioni.
 
Nonostante i pesanti tagli alla finanza locale, che ammontano per la sola gestione 2014 a oltre 6 milioni di euro, l’amministrazione chiude il bilancio consuntivo 2014 con un risultato positivo, sia della gestione di competenza sia della gestione finanziaria.


In particolare, il risultato della gestione di competenza ammonta a 853.181 euro circa, mentre il risultato di amministrazione, comprensivo della gestione residui, è di 8.630.376 euro circa. Sul risultato di amministrazione si è provveduto a ricostituire i vincoli di destinazione, per un importo complessivo di 4.591.384 euro circa.


Il risultato libero di amministrazione, pertanto, è di 4.038.991 euro circa, di cui, in sede di approvazione del rendiconto, è stato proposto di porre un ulteriore vincolo di 304.287 euro circa, per potenziali passività future derivanti dalla gestione della ex Comunità Montana Appennino P.se.


E’ da sottolineare, comunque, che l’attuazione della riforma contabile riduce il risultato libero di amministrazione a soli 745.146 euro circa, disponibili sul bilancio 2015.
 
Grazie a una gestione oculata e virtuosa, pertanto, la Provincia è riuscita a mantenere gli equilibri generali di bilancio 2014 e a chiudere positivamente la gestione di competenza ed il risultato di amministrazione.


Il dato negativo del patto di stabilità e crescita, con il mancato rispetto degli obiettivi di finanza pubblica per oltre 13 milioni di euro, deriva dai tagli imposti dalle manovre finanziarie, che hanno inciso per oltre 6 milioni di euro, e dalla mancata assegnazione di spazi finanziari nell’ambito del patto regionale verticale non incentivato, nonostante questa amministrazione abbia sostenuto sul proprio patto di stabilità oltre 6,5 milioni di euro di pagamenti su interventi strategici regionali. La mancata realizzazione delle alienazioni, previste nel piano allegato al bilancio di previsione, ha contributo al peggioramento del saldo.
 
Dato il mancato rispetto del patto di stabilità interno, considerate le proprie disponibilità di cassa, la Provincia ha deciso negli ultimi mesi del 2014 di provvedere al pagamento di tutte le proprie posizioni verso i fornitori di beni e servizi e gli appaltatori di lavori pubblici (adempiendo così alla direttiva comunitaria sulla tempestività dei pagamenti, recepita con il D. Lgs. 192/2012, il cui mancato rispetto pone l’amministrazione a rischio potenziale di interessi moratori).
 
A oggi, stante le disposizioni contenute nella legge di stabilità 2015, sussiste una situazione di forte preoccupazione per il bilancio di previsione 2015 – 2017 dell’ente, con il rischio di un grave squilibrio finanziario, comune alla totalità delle Province italiane. I tagli imposti nel triennio sul comparto delle Province per complessivi 6 miliardi di euro, da finanziarsi con la riduzione della dotazione organica degli Enti del 50% al 1 gennaio 2015, non tengono conto della tempistica del processo di mobilità del personale, con una sfasatura temporale che genera una grave situazione di incertezza finanziaria.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/5/2015 - 21:59

AUTORE:
Giovanni

Era meglio se il suo bilancio fosse pari ed avesse speso qualche soldino per rifare il manto stradale .da quinto mondo,che esiste da anni sulla provinciale Camporcioni,buche ecc.ecc.