Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Campagna Amica fa tappa alla primaria di Torricchio

16/4/2015 - 14:29

Venerdì 17 aprile appuntamento con ortofrutta di stagione e a filiera corta per 250 bambini, genitori ed insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Pescia, che da alcuni anni ha attivato il progetto "Merendiamo" per modificare le abitudini alimentari dei bambini/ragazzi rispetto ai principali spuntini della giornata, facilitando il consumo di frutta e verdura nell’arco della giornata. Una fase importante dell'attività del progetto è il mercato all'interno delle scuole.

 

Domani, venerdì 17 alla scuola primaria di Torricchio (nel comune di Uzzano) sotto i banchi gialli ci saranno i produttori Campagna Amica a interagire con 250 bambini e genitori, nonni e insegnati, spiegando la stagionalità delle produzioni (fiori compresi) e la varietà, e poi come si ottiene la marmellata. Tre le attività agricole presenti: Roberto Pieri, Antonello Lavinotti e il Podere di nonna Olga.


È il terzo appuntamento del ciclo di incontri al mercato, rientranti nell'ambito dei progetti educativi della scuola. La settimana scorsa si è tenuto un altro evento sempre alla primaria di Torricchio (vedi foto) e in precedenza alla scuola di Collodi.


“La risposta dei bambini alle sollecitazioni rende molto felici. Punto di forza dei progetti è la concretezza delle attività, come il toccare con mano piante o ortaggi. Merendiamo prevede ogni anno momenti in aula e visite al mercato Campagna Amica di Coldiretti che ogni settimana si tiene a Pescia e in diverse occasioni all'interno dei plessi scolastici”, commentaMaria Gabriella Micci, insegnante e coordinatrice dei progetti.
 
“Per favorire lo sviluppo dei consumi di prossimità, a filiera corta c'è bisogno di concretezza. Allievi e insegnanti sono felicissimi dei percorsi. I bambini spesso pensano che i prodotti nascano già inscatolati. Per favorire il consumo di cibo genuino locale per bambini e grandi è importante sapere dove e cosa acquistare prodotti a Km0”, spiega Francesca Giurlani, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcino di Pescia.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: