In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Nonostante qualche grado sotto la media stagionale e un po’ di vento in mattinata, la giornata primaverile di Pasquetta ha favorito nel Padule di Fucecchio un afflusso elevatissimo di visitatori, ai quali l'area protetta ha offerto il meglio di sé: paesaggi suggestivi e migliaia di uccelli acquatici, fra cui fenicotteri rosa, spatole, ibis, aironi, anatre selvatiche e limicoli di molte specie che hanno offerto uno spettacolo raro di autentica "wilderness".
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha garantito, grazie al proprio personale e a vari volontari, un ampio ventaglio di opportunità: dalla consueta apertura dell’osservatorio faunistico delle Morette e del Centro Visite della Riserva Naturale, che fin dal mattino hanno registrato l’afflusso di centinaia di visitatori, alle tre visite guidate nell'area Righetti (che sono andate tutte esaurite) all'apertura del Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo.
L’associazione ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla gestione delle strutture ed esprime soddisfazione per la risposta positiva del pubblico, che ha mostrato non solo apprezzamento, ma rispetto per questo prezioso bene comune.
Visto il grande successo dell'iniziativa, si replica anche il 25 aprile ed il primo maggio, con aperture libere del Centro Visite e dell'osservatorio e visite guidate su prenotazione; ancora prima, sabato 11 aprile è in programma la “Notte della Civetta”, alla scoperta dei rapaci notturni.
Per informazioni sugli eventi primaverili è possibile consultare il sito web www.paduledifucecchio.eu o contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it