Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Polizia provinciale: diminuzione illeciti amministrativi e penali rispetto a 2013

19/3/2015 - 14:07

Sono state 21 le denunce all’autorità giudiziaria, 37 le infrazioni al codice della strada, 25 i casi di presunto avvelenamento di animali, 205 gli interventi di contenimento della fauna selvatica, oltre alle attività di presidio del territorio, antibracconaggio e coordinamento della vigilanza volontaria.
 
Sono i numeri del bilancio dell’attività svolta dal corpo di Polizia Provinciale nel corso del 2014, presentati stamani presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia dal comandante Franco Monfardini.
 
Tante le operazioni messe in campo per il controllo ambientale e la vigilanza ittico venatoria, che sono state affiancate anche da attività di tipo gestionale (sopralluoghi, censimenti, acquisizione dati ittico, faunistici, ambientali e collaborazione in attività tecniche e progetti specifici, partecipazione a commissioni di esami di abilitazione venatoria ecc.) oltre a servizi di rappresentanza e presidio del territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine e gli Enti locali,  garantendo sempre una presenza costante sul territorio (con orario dalle 7 alle 19 e nelle fasce notturne in caso di particolari esigenze di servizio).
 
Nel complesso il bilancio rileva una lieve diminuzione, rispetto al 2013, sia degli illeciti penali che di quelli amministrativi accertati dalla Polizia Provinciale.

 

Ecco tutti numeri:
 
-       sono state 21 le denunce effettuate nel 2014 all’Autorità Giudiziaria che hanno portato complessivamente a denunciare 14 persone e riscontrare 32 reati in materia di caccia, armi, demanio idrico, maltrattamento di animali e abbandono di rifiuti;
 
-       per le sanzioni amministrative, sono stati redatti 371 verbali, per 398 infrazioni così suddivise: 329 sulla caccia; 37 al codice della strada; 21 sulle altre materie di competenza provinciale (raccolta funghi, pesca, strutture ricettive e alberghiere, abbandono rifiuti, derattizzazioni non conformi, raccolta dei mirtilli, regolamento riserva naturale provinciale “Padule di Fucecchio”, abbruciamento residui vegetali); si evidenziano, in particolare, 8 infrazioni per caccia a distanza non regolare da abitazioni e strade; 6 per detenzione di trappole e tagliole; 4 per caccia fuori orario; 4 per raccolta funghi in giorno di divieto;
 
-       in riferimento al codice della strada, sono stati effettuati 32 servizi su strade provinciali e regionali e sono stati controllati 245 veicoli. In questo ambito è stata svolta anche attività di educazione stradale, con particolare riferimento al fenomeno degli incidenti stradali con la fauna selvatica;
 
-       come negli anni precedenti è proseguita  l’attività di contenimento e controllo della fauna selvatica, di antibracconaggio e presidio del territorio, con turni anche serali e notturni. I circa 200 interventi eseguiti direttamente dalla Polizia Provinciale oppure da personale abilitato, hanno riguardato le seguenti specie selvatiche: cinghiale (72), piccione (1.595), minilepre (16), cornacchia grigia (51), gazza (96) , nutria (7) e volpe (16 capi);
 
-       sono state anche effettuate operazioni particolari di varie natura con il Corpo Forestale dello Stato e con le altre forze di polizia, sia statali che municipali, oltre che con altri comandi di Polizia Provinciale di Province confinanti.
 
-       sono stati segnalati al comando di Polizia Provinciale di Pistoia (in base alla L.R. 39/2001- "Norme sul divieto di utilizzo e detenzione di esche avvelenate") 25 casi di presunto avvelenamento di animali (domestici e/o selvatici) o rinvenimento di esche avvelenate così suddivisi per Comune (su tutti gli episodi la Polizia Provinciale ha effettuato sopralluoghi e indagini;10 animali sono morti e 6 sono stati recuperati):
 
-       Pistoia, n.13
-       Monsummano,  n.4
-       Pescia, n.3
-       Agliana, n.2
-       Lamporecchio, n. 1
-       Massa e Cozzile, n. 1
-       Sambuca P.se, 1
 
Si ricorda che la relativa cartografia è consultabile presso la sede del comando di Polizia Provinciale.
 
-       di particolare rilievo è stata l’attività di formazione, aggiornamento e coordinamento delle Guardie Ambientali Volontarie (sono comandate direttamente dalla Polizia Provinciale e svolgono una preziosa funzione anche nell’ottica dell’educazione ambientale, della prevenzione e del controllo del territorio).  Le Gav hanno effettuato in tutto 481 servizi, per un totale di 2.372 ore, collaborando con le istituzioni in materia di prevenzione incendi, tutela animali, contenimenti faunistici, controllo delle aree protette ecc. Hanno redatto 20 verbali per illeciti amministrativi in campo ambientale che vanno ad aggiungersi a quelli già citati della Polizia Provinciale. Nel 2014 è stato organizzato dalla Polizia Provinciale un corso di formazione per nuove Gav della durata di 120 ore con lezioni sia teoriche che esercitazioni pratiche sul territorio. Le GAV sono quindi passate da 22 (gennaio 2014) a 38 (gennaio 2015).
 
-       La Polizia Provinciale ha coordinato anche l’attività della Guardie Giurate Volontarie ittico-venatorie, che nel 2014 hanno svolto sul territorio 289 servizi, prevalentemente per attività di controllo e contenimento della fauna selvatica. Al 1 gennaio 2015 le GGV sono 48.       
 
Tutti i dati Il bilancio dell’attività è consultabile sul sito internet www.provincia.pistoia.it, all’interno della pagina dedicata alla Polizia Provinciale.
 
Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia: “La Polizia Provinciale svolge funzioni fondamentali al servizio della cittadinanza, a partire dalle attività di polizia giudiziaria, amministrativa e ambientale, e, nonostante le difficoltà legate ai tagli alle risorse, è riuscita a garantire anche per il 2014 il presidio costante del territorio, in collaborazione con le altre forze di polizia e i servizi dell’amministrazione provinciale, realizzando risultanti importanti sul piano della prevenzione e della repressione degli illeciti. L’auspicio è che, con le riforme istituzionali in atto, non si disperda la professionalità di questa forza di polizia che si caratterizza per una spiccata vocazione ambientale”.
 
Franco Monfardini, comandante Polizia Provinciale di Pistoia: “Si tratta di risultati che confermano la professionalità, l’ efficienza e l’impegno messi in campo dal corpo di Polizia Provinciale, soprattutto in considerazione del fatto che è composto da soli 15 addetti (oltre al comandante, infatti sono presenti 2 ufficiali, 11 agenti e 1 amministrativo) e che il territorio di competenza, coincidente con quello dei 22 comuni della Provincia, è particolarmente vasto, circa 96.000 ettari di cui 20.000 in divieto di caccia e quasi 1.400 km di torrenti e corsi d’acqua. I progressivi tagli ai bilanci provinciali e le incertezze ancora legate al futuro della Polizia Provinciale, stante le riforme in corso, destano preoccupazione e, allo stato attuale, resta difficile pensare per il 2015 di riuscire a mantenere gli stessi standard qualitativi degli anni precedenti”.



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: