Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Il 28 febbraio, nella giornata delle malattie rare, la scrittrice torinese Emma Russo presenterà in anteprima il suo libro "E poi… improvvisamente tu" a Chiesina Uzzanese.
Dall’animo sensibile, che si riflette anche nella sua penna, Emma Russo ha chiesto all’editore di devolvere parte dei suoi diritti di autore alla ricerca: dopo aver conosciuto la storia di Daniela nel libro “Nella corretta misura” a lei dedicato, ne è rimasta colpita tanto da cercare informazioni sulla malattia rara di Lafora; ha poi conosciuto la forza e il coraggio dei genitori di portare avanti nel suo ricordo il progetto per aiutare la ricerca e d’accordo con la casa editrice C’era una volta, ha voluto presentare l’uscita del suo libro proprio nel Comune dove viveva Daniela.
Durante la presentazione, Emma Russo parlerà di quanto siano importanti i sogni. Le prime parole del libro sono una dedica speciale: “al mio papà, che mi ha insegnato a sognare e a guardare lontano…”. A curare la prefazione del libro è una firma importante: scrittore, regista, grande appassionato della lettura, si era ripromesso di scrivere un romanzo prima dei trent’anni. Lo ha fatto: Tre metri sopra il cielo, che nel 2004 diventerà il caso editoriale, facendo sognare milioni di lettori. I suoi libri sono tradotti in oltre 15 paesi e avere il nome di Federico Moccia nel proprio libro è stato un primo sogno che ha realizzato la giovane autrice.
Nella sua prefazione ci svela come Emma Russo ci ricorda che “L'amore conosce strade che ci stupiscono. Strade che ignoriamo o che non abbiamo il coraggio di percorrere. L'amore odia i programmi, preferisce le sorprese, sorprese che, se abbiamo il coraggio, poi sanno diventare costanti e trasformare ogni giorno della nostra vita in un nuovo percorso. L'amore ci mette alla prova e ci obbliga al confronto con ciò che pensiamo assoluto. E in tutto ciò il concetto di scelta diventa fondamentale. Amore è scegliere, è decidere di seguire il cuore e non la convenienza, la paura e le aspettative degli altri. Altrimenti si sopravvive soltanto accanto a qualcuno o da soli, ma mai in modo consapevole”.
Nel suo “romanzo d'amore moderno che fa della sorpresa un'alleata da riscoprire, che ci sorprende e ci conquista”, come lo definisce Moccia, Emma Russo ci mette di fronte a percorsi che tutti facciamo a partire da una scelta. La domanda è: fino a che punto possiamo rinunciare alla nostra felicità e sfuggire alle nostre emozioni? E poi... Improvvisamente tu è la storia di Alice tra cuore e ragione, tra valori e desideri, tra ciò che si può e ciò che non si deve o non si dovrebbe. Lei è la brillante giornalista di un quotidiano torinese; lui è Kevin, un bellissimo attore/regista di fama internazionale; poi c'è Paolo, il fidanzato storico di Alice. E poi c'è il destino, che si diverte a mischiare le carte e a mettere Kevin sulla strada di Alice proprio un mese esatto prima del suo matrimonio...
Durante la presentazione, Emma Russo ci farà conoscere le ambientazioni della storia, tra Torino, Roma, Polignano a Mare, Budapest, e ci svelerà il perché della scelta di questi luoghi e cosa ha voluto dire per lei scrivere un libro come questo e quanto ci sia di autobiografico e di fantasia. Trentasei capitoli in cui il lettore troverà anche una parte di sé, inoltre, i partecipanti alla prima presentazione del libro si scopriranno anch’essi protagonisti del libro.
Appuntamento sabato 28 febbraio alle ore 15, al Circolo Molin Nuovo, via di Vittorio Chiesina Uzzanese.
Il libro sarà disponibile durante la presentazione e uscirà a livello nazionale il 1° marzo 2015. Per volere dell’autrice, parte dei diritti di autore sono devoluti a: Aila Associazione Italiana Lafora, per la ricerca in ricordo di Daniela.