Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nuovo progetto Asl per rendere più semplice la gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese

24/2/2015 - 14:44

Nell’ambito del progetto regionale di assistenza alle “microimprese”, la Ausl3 prosegue il lavoro in comune con gli organismi paritetici del mondo del lavoro e le parti sociali. Il progetto si propone di fornire alle microimprese strumenti e indicazioni utili per facilitare la riduzione dei rischi sul lavoro e per mettersi in regola rispetto alle norme di legge. L’obiettivo di fondo che si persegue è quello di rendere il datore di lavoro protagonista consapevole, responsabile ed autonomo, della tutela della salute nella propria azienda. Non di rado, purtroppo, il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro è percepito solo come un compito troppo complesso che si tende a delegare completamente.

Nell’ambito di questo lavoro ha avuto luogo nei giorni scorsi a Pistoia la Giornata provinciale Rls, sul tema della promozione del modello semplificato di gestione della sicurezza nelle piccole imprese (in sigla Mog, modello organizzativo gestionale). Il “modello” propone un sistema semplice, efficace e poco oneroso in termini di risorse economiche e di tempo per la  gestione della sicurezza nelle aziende, grazie ad una serie di schede promemoria che consentono di coordinare, gestire ed aggiornare l’insieme delle attività e dei documenti indispensabili ai fini della salute e della sicurezza sul lavoro.


In sostanza, per ogni evento rilevante in azienda (un infortunio od un mancato infortunio, l’introduzione di una nuova macchina, la modifica di un ciclo di lavoro, la riorganizzazione del lay-out aziendale…) viene definito un percorso che attraverso vari punti di domanda conduce i soggetti aziendali (datore di lavoro, responsabile della sicurezza, dirigenti e preposti, Rls aziendale) ad assumere le decisioni necessarie ed i comportamenti corretti.

La proposta è stata particolarmente apprezzata dalle parti sociali e sindacali dei lavoratori e delle imprese. Il dibattito vivace ed articolato, al quale hanno contribuito numerosi esponenti delle imprese, delle associazioni datoriali e del mondo sindacale (fra i quali vari RLS aziendali) ha arricchito di proposte il lavoro presentato dai rappresentanti del Dipartimento della prevenzione della Ausl3. Si è discusso della attuazione operativa del modello in azienda, dell’opportunità di promuovere sul tema percorsi di formazione  e gruppi di lavoro per approfondire gli aspetti ancora controversi o poco definiti, quale ad esempio l’attivazione del sistema di auto-controllo interno con meccanismi premianti o sanzionatori.


Tutte le parti hanno condiviso la necessità di proseguire il lavoro e promuovere questo approccio verso le aziende del territorio pistoiese.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: