Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il film indipendente girato a Pescia conquista i botteghini di tutta Italia

21/2/2015 - 10:30

Il film girato a Pescia supera i 585 mila euro in poche settimane di programmazione al cinema. E' stata una sfida quella del giovane regista Dado Martino, quella di produrre un lungometraggio da cinema usando esclusivamente una piccola telecamera tascabile, un film con una bella trama, bella fotografia e con un idea unica e al quanto bizzarra, quella di rendere protagonisti le persone comuni. E' stata la carta vincente di questo progetto, quella di coinvolgere moltissime persone per la realizzazione di questo film.

 

Fin dagli esordi, Dado Martino ha chiesto la partecipazione economica di produttori scelti per strada, chiedendo loro di donargli una moneta da un euro, raccogliendo così in un anno di duro lavoro la cifra di 17 mila euro con la quale è stato finanziato il film. Inoltre a far da padroni nelle scene molti personaggi della cittadina di Pescia, Pistoia e Montecatini Terme, recitando al fianco di attori come Enrico Beruschi, Nino Formicola, Giorgio Ariani e tanti altri.


Il film è ora nelle sale italiane, oltre 248 sparse da Palermo a Padova attraversando tutta la penisola, un record per una pellicola indipendente, in programmazione dal 12 febbraio fino al 21 maggio.


Anche la Rai si è interessata a questo fenomeno mediatico, difatti il regista in questi giorni è spesso ospite alle varie trasmissioni dedicate al cinema, come Cinematografo di Marzullo e tante altre.

 

Che dire? Una scommessa vinta quella del regista visto che il titolo del film appare già tra i candidati del premio più ambito a livello nazionale per gli addetti ai lavori del cinema, Il David Di Donatello.


La storia è ambientata nella cittadina di Pescia, mostrando i suoi meravigliosi scorci e raccontando una realtà poetica fuori dagli schemi, non manca la poesia nella narrazione con un sottofondo musicale importante. Le musiche di Alessandro Canino e dei Jalisse danno quel tocco magico a quello che già le immagini mostrano. Ma anche un pesciatino doc ha contribuito a una parte delle colonne sonore, Marco del Freo.

 

La critica è positiva sul complesso, dalla trama, la regia, la scelta delle musiche, il montaggio, ad eccezione di una qualità video prevedibile fin dall'inizio a causa degli scarsi mezzi tecnici. Il pubblico allo stesso tempo ha apprezzato il grande lavoro dello stacanovista Dado Martino che ha curato la produzione in tutte le sue parti, la regia, il montaggio e inoltre recitando come protagonista. Sempre il pubblico all'uscita delle sale dice di essere soddisfatto dell'ottimo risultato. Un film d'altri tempi ha commentato qualcuno, la storia è molto interessante da non far notare quei piccoli errori tecnici. A questo punto facciamo un grande in bocca al lupo a questo temerario regista e speriamo di ritrovarlo al cinema con un altro suo lavoro.

Fonte: Cowsheep Film Production
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: