Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Variante sr 436 Francesca tra Pazzera e Biscolla: pronte le travi per il ponte sul torrente Nievole

20/2/2015 - 11:37

Stanno procedendo secondo il programma previsto i lavori per la realizzazione della “Variante alla Sr 436 Francesca, tra la località Pazzera e la sp 26 Camporcioni, in località Biscolla – secondo lotto”, nei comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole.
 
Nei giorni scorsi sono state varate le travi per la realizzazione del ponte sul torrente Nievole, la principale opera prevista ai fini della realizzazione della nuova strada.
 
Le operazioni di varo sono iniziate martedì Con il posizionamento di tre delle cinque travi in cemento armato precompresso, previste nel progetto per creare la struttura del nuovo ponte, e si sono concluse il giorno successivo, mercoledì, con il varo delle rimanenti.
 
Si tratta di travi della lunghezza di m. 31,50 e dell’altezza di m.1,60; ciascuna ha un peso di 67 tonnellate circa. Per effettuare il sollevamento e il posizionamento delle travi sugli apparecchi d’appoggio in acciaio e neoprene è stata utilizzata una autogru di circa 108 tonnellate di peso, sulla quale è stata inserita una zavorra di 140 tonnellate; per ridurre la pressione sul terrapieno stradale, sono state utilizzate delle piastre di acciaio di 3 x 2,5 m ciascuna, sulle quali sono stati appoggiati gli stabilizzatori dell’ autogru.
 
I lavori per il secondo lotto, in corso di realizzazione, prevedono un tratto di circa 1,4 km che congiungerà il primo lotto della variante alla sr 436 Francesca (la cosiddetta variante del Fossetto) alla strada sp 22 del Porrione del Terzo, dove è già stata messa in esercizio una rotatoria per il collegamento nella zona industriale di Pieve a Nievole.


E’ stata resa funzionante anche una rotatoria, posta a metà tracciato circa, che collega alla variante la strada del comune di Monsummano Terme, via delle Colmate.


Una volta ultimato, l’intervento permetterà di rendere più scorrevole il flusso veicolare che attraversa la Valdinievole, proveniente da Empoli - Fucecchio e diretto verso Pescia  - Lucca, evitando il vecchio percorso, lungo la sr 436 Francesca e la sr 435 Lucchese, che passa nei centri abitati.

 

Il costo totale del secondo lotto -  la cui progettazione e direzione dei lavori è affidata alla Provincia di Pistoia che si avvale di uno staff tecnico interno composto da 2 ingegneri, 1 architetto, 1 geometra e 1 geologo -  è di oltre 6,8 milioni di euro, finanziati da Regione Toscana, Provincia di Pistoia e Comuni della Valdinievole.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: