Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:07 - 04/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Dignene bibbi!
Come osano negare la tua esistenza ?
Come osano contraddire l'essere perfetto che tu incarni ?
Ricordati di punire questi infedeli con i tuoi soliti metodi infallibili.
Che gran uomo .....
BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

PODISMO

Il 5 luglio è in programma la "Mondo corsa Run".

RALLY

E’ all’insegna di ambiziose prospettive che MM Motorsport ha ufficializzato la programmazione sportiva di Thomas Paperini, pilota già parte integrante del team e atteso - nella stagione corrente - a un vero e proprio “salto di categoria”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Mitchell Poletti.

TIRO A SEGNO

L’Unione italiana tiro a segno per far fronte alle esigenze agonistiche dei tiratori ha emanato una circolare dove invitava le circa trecento sezioni del territorio nazionale a riprendere formalmente le attività agonistiche.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Gianluca Della Rosa. Il capitano della prima squadra ha firmato un contratto biennale: sarà lui il cardine della ripartenza biancorossa.

none_o

Da sabato 4 luglio fino a domenica 4 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione "Ciao Italia!".

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori è dedicata all'ultimo libro di Chiara Gamberale.

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nel 1847 il granducato di Toscana divenne l’unico padrone della Toscana.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
none_o
Due mostre "europee" in partenza al Parco di Collodi

19/2/2015 - 18:13

Il 20 febbraio alle 11 si inaugurano nel Parco di Pinocchio a Collodi le mostre “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia” e "La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi", promosse da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

 

Ogni anno, dal maggio 2013, circolano in un decina di sedi selezionate per la loro possibilità di contatto con la cittadinanza e in particolare con gli alunni delle scuole, dalla primaria in poi. Infatti la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ospita le mostre nel Parco, le propone alle visite delle scuole site nei comuni di Pescia, Capannori, Montecarlo, Chiesina Uzzanese e Villa Basilica, dietro semplice prenotazione.

 

Le mostre saranno aperte a tutti i visitatori del Parco di Pinocchio e per le scolaresche prenotate dal 21 febbraio all’8 marzo, con l’eccezione dei giorni dal 23 al 27 febbraio in cui sarà riservata - e solo al mattino - alle scolaresche prenotate. Introdurranno le mostre Massimo Persotti, dell'Ufficio comunicazione Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, e Gennaro Tafuto, responsabile per la diffusione delle mostre.
 
"L'Italia in Europa – L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti" rievoca in 250 fotografie commentate i momenti più salienti dell'integrazione europea dagli anni del dopoguerra a oggi. Dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, fino al’attuale Europa dei 28 che si misura con nuove e sempre più complesse sfide generate dalla globalizzazione. Emerge come l'azione coordinata degli stati membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee. Approfondimenti tematici illustrano poi i diversi campi di azione dell'Unione, quali si sono venuti sviluppando e incrementando nel corso degli anni.


L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere l'Europa, l'azione dell'Italia al suo interno e soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
 
"La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi" è volta a illustrare il concetto di "cittadinanza" nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna, con l’elaborazione del concetto di nazione e infine la nascita dell'Unione Europea.
 
Le mostre sono state realizzate in occasione dell’anno Europeo dei cittadini, per familiarizzare con i diritti derivanti dalla cittadinanza europea e con il mutare del concetto di cittadinanza. Scopo ultimo dell'iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia che accomuna i Paesi membri dell'UE.
 
Collodi è la seconda tappa del 2015, dopo Parma che ha aperto il tour che proseguirà con Forlì, Sassari, Cefalù, Firenze, (mostra La Cittadinanza in Europa), Milano (mostra L'Italia in Europa - L'Europa in Italia), Vercelli, Treviso, Ventotene, Ancona, Marigliano, Matera.
 
Info e prenotazioni per le scuole: Fondazione Nazionale Carlo Collodi  tel. 0572 429613  fondazione@pinocchio.it.

Fonte: Fondazione Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: