Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:09 - 26/9/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nei tuoi confronti, dovremmo essere piu' semplici .
Magari un accostamento a quel che gettiamo continuamente
PODISMO

Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.

HOCKEY

L’Hockey Pistoia torna da Genova con un pesante 6-0 subito dall’Hc Savona.

BASKET

Anche la seconda partita del torneo Siram Veolia va in archivio.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione di avere sottoscritto un accordo con Duferco Energia Spa in qualità di Green & energy partner per il campionato di Serie B Nazionale 2023-24.

BASKET

Nuova presentazione, in sala stampa, di un altro importante accordo che Estra Pistoia Basket 2000 ha messo nero su bianco con l’Aci di Pistoia che, fra l’altro, proprio nel 2023 compie 100 anni dalla propria fondazione per quanto concerne la delegazione provinciale.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala Jordon Varnado, in seguito a test effettuati nelle ultime ore, ha riportato una lesione ad un muscolo sotto la pianta del piede.

TIRO A SEGNO

L’Unione italiana veterani dello sport, sezione “Celina Seghi” di Pistoia, in stretta collaborazione con  il Tiro a segno nazionale, sezione di Pescia, organizzano per il giorno sabato 23 settembre in piazza della Sapienza a Pistoia, dalle ore 14, la prima gara “Master dei Master”.

BASKET

La Nico Basket racconta la serata di presentazione della squadra.

none_o

Raccontami un libro– Consigli di lettura di Valentina

none_o

Domenica 24 settembre alle ore 17, si inaugura alla libreria Lo Spazio la mostra di Dario Longo.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Focaccia allegra.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PIEVE A NIEVOLE
M5S: "Sindaco si muove preventivamente contro polveri sottili, ma dimentica l'amianto che c'è nei tubi dell'acqua"

28/1/2015 - 18:03

Il Movimento 5 Stelle interviene in tema di acqua e salute.

"La salute dei cittadini sta molto a cuore al sindaco Diolaiuti tanto da emanare una “ordinanza preventiva” riguardante l’inquinamento atmosferico. “Preventiva” perché non basata su una situazione reale ma presunta da dati sull’inquinamento atmosferico rilevati nel 2014 da una centralina a Capannori.


Peccato però che l’attenzione alla salute dei cittadini non valga per altre situazioni di inquinamento tipo la presenza di amianto nelle tubazioni dell’acquedotto della nostra città, tubazioni che si sviluppano per oltre 8 chilometri sul territorio comunale (fonte Ait).


Le tubazioni con presenza di amianto sono vecchie e usurate e quindi soggette a sfaldamento e rotture che provocano inevitabilmente rilascio di fibre di amianto nell’acqua, che poi esce dai nostri rubinetti di casa e con cui cuociamo alimenti, usiamo per l’igiene personale e, in alcuni casi, beviamo, tipo l’acqua del “fontanello”.


La presenza di tali fibre nell’acqua potabile mette in pericolo la salute di tutti noi, come riportano le conclusioni di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, della risoluzione del Parlamento Europeo del marzo 2013 (2012/2065 (Ini) e della ricerca commissionata dalla Regione Toscana ai Dottori M. Cherubini, F. Mantelli e G. Fornaciai dell’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Padova – Unità Ospedaliera di Medicina del Lavoro, presidio Ospedaliero Cremonese Asl 51, Cremona.


In verità l’amministrazione comunale qualcosa ha fatto, ha cercato di “rassicurare” la cittadinanza con un comunicato stampa riportante un parere dell’Ait che informava (o disinformava?) che, non sappiamo in base a quali studi o dati scientifici, le fibre di amianto ingerito non provoca i ben noti danni alla salute causati da quello inalato.


Inoltre l’amministrazione comunale ha abilmente fatto passare un intervento di ordinaria manutenzione a vecchie tubazioni dell’acquedotto in località La Colonna come un pronto intervento alle preoccupazioni della cittadinanza. Vogliamo avvertire i cittadini che tale intervento, già programmato da tempo, nulla ha a che vedere con gli 8 chilometri di tubazioni dell’acquedotto contenenti amianto.


Il MoVimento 5 Stelle coglie l’occasione per sollecitare ancora una volta l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti adeguati per la tutela della salute dei cittadini che, considerando anche le tariffe di fornitura dell’acqua potabile più alte d’Italia, ne hanno diritto".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: