Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Laboratori dedicati al cinema nelle scuole elementari e medie: al via un progetto del Misff

23/1/2015 - 19:02

In attesa della 66esima edizione del Festival del Cinema prevista a fine ottobre, il Comune, insieme ad alcune associazioni cinematografiche no-profit, è al lavoro per creare laboratori di cinema nelle scuole elementari e medie di Montecatini e dei comuni limitrofi.

Proprio oggi è iniziato il primo ciclo di lezioni a scuola che proseguirà anche nella giornata domani. Le scuole dove si terranno i corsi sono le Casciani, Don Facibeni, De Amicis e Pascoli.

 

“Educare i bambini al cinema è importante per molti aspetti – sottolinea Marcello Zeppi, presidente Festival internazionale del cinema di Montecatini –: in loro si possono scovare futuri lavoratori nel settore cinematografico, ma è anche bene educare i giovani ad essere spettatori critici dei prodotti visivi del futuro”.

L'iniziativa è stata caldeggiata dall'amministrazione, in particolare da Simone Gagliardi, presidente della commissione cultura. Oltre al Misff, le associazioni che realizzeranno i corsi sono Filmvideo, Fedic Scuola e il Cineclub Gruppo Cineamatori delle Apuane, il Cineclub Firenze Fedic, in particolare nelle persone di Laura Biggi (Docente, Responsabile Nazionale Fedic Scuola) e Lorenzo Caravello (responsabile del Gruppo Cineamatori delle Apuane).

Le modalità d'intervento prevedono un primo modulo di 5 week end (10 incontri venerdi e sabato per un totale di 40 ore frontali suddivisi tra le varie classi); ulteriori 40 ore saranno impiegate dallo staff come riunioni di preparazione catalogazione, post-produzione del materiale realizzato con gli studenti nelle classi.

Alla fine del mese di marzo saranno realizzate delle giornate di lavoro dedicate al “Cinema per i ragazzi” che faranno il punto sulla fase sperimentale, questa è considerata terminata con la presentazione dei lavori ideati, realizzati e mostrati al pubblico.

L’obiettivo è quello di proseguire nel programma di attività fino alla fine dell’anno scolastico per poi presentare i lavori al prossimo Festival del cinema di Montecatini Terme previsto dal 18 al 25 ottobre.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: