Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Iozzelli (Confesercenti): "Serve un Centro commerciale che funzioni e in grado di realizzare programmi di iniziative"

22/1/2015 - 15:39

Un centro commerciale naturale che funzioni, una maggiore attenzione al turismo, la valorizzazione dei negozi di vicinato: sono queste le richieste e i suggerimenti per il rilancio del commercio a Monsummano da parte del presidente territoriale della Confesercenti Severino Iozzelli.
 
“E’ apprezzabile – dice Iozzelli - ogni contributo che dimostri la volontà di andare avanti e di salvaguardare l’esistenza dei negozi di vicinato. E’ importantissima la presenza di attività commerciali basate sulla qualità dei prodotti tipici, ma è altrettanto decisiva la presenza di una gamma ampia di tipologie commerciali e di pubblici esercizi: è la somma degli interessi soggettivi che rendono competitivo il commercio di vicinato”.
 
“Anche per questo – prosegue Iozzelli - è importante avere un Centro Commerciale Naturale funzionante quale unica forma di aggregazione dei commercianti per promuovere iniziative in grado di portare flussi di clientela, valorizzare l’offerta, fidelizzare i consumatori. A Monsummano il Ccn è inesistente e ciò pregiudica la possibilità di partecipare ai bandi di Camera di Commercio e Regione per cofinanziare attività e progetti utili per il commercio di vicinato”.
 
E proprio su piccoli negozi prosegue la riflessione di Iozzelli. “Il commercio di vicinato conta tanti morti, ma tanti non hanno mollato. La media distribuzione a Monsummano si è quintuplicata ed è stata un’esagerazione che a conti fatti non ha incrementato l’occupazione, ma sicuramente ha messo in ulteriore difficoltà le attività di vicinato. E’ dimostrato ormai che le liberalizzazioni selvagge e le aperture 365 giorni l’anno non hanno aumentato né il Pil, né l’occupazione”.
 
La Confesercenti propone le priorità sulle quali lavorare:
-       Centro Commerciale Naturale funzionante e rappresentativo per realizzare programmi annuali di iniziative.
-       Rapporti costruttivi con l’amministrazione comunale, dove al centro ci sia uno sforzo per valorizzare il commercio di vicinato, le risorse del territorio (compresi Monsummano Alto e Montevettolini) e per ridurre il peso delle tasse e tariffe sulle imprese.
-       Valorizzare e promuovere (anche sul web) il turismo: la città ha strutture ricettive qualificate - Grotta Giusti, le colline, il Padule, le ex Cave - che possono permettere il salto di qualità per la crescita turistica, anche in una visione complessiva di tutta la Valdinievole.
-       Iniziare una riflessione sul valore ambientale ed economico del Padule e del Montalbano.

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/1/2015 - 21:01

AUTORE:
Vincenzo

Ma come si mette con la grande distribuzione di Monsummano?