Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Influenza, nel nostro territorio nel weekend meno accessi al pronto soccorso ma casi più gravi

19/1/2015 - 18:36

Nel fine settimana scorso gli accessi ai pronti soccorsi aziendali della Ausl3 sono diminuiti ma i codici urgenti (in particolare i gialli) continuano a rappresentare quasi il 23% sul totale degli accessi, con un  conseguente incremento dei ricoveri, in analogia con quanto sta accadendo in tutti i presidi ospedalieri del territorio nazionale. La situazione è conseguente alla riduzione (circa il 20% in meno rispetto al 2013-2014) della vaccinazione antinfluenzale. I ricoveri riguardano, soprattutto anziani e pazienti con patologie croniche (malattie respiratorie e cardiovascolari principalmente). In questi giorni la Asl ha disposto il potenziamento delle attività di area medica negli ospedali e previsto una diversa organizzazione dell’attività chirurgica.  
 
“Continuano infatti ad essere garantiti tutti gli interventi chirurgici di “classe A” – spiega il dottor Sandro Giannessi, direttore dipartimento chirurgico- e segnalati come prioritari che fanno riferimento alle patologie oncologiche, ai politraumi e gli interventi chirurgici urgenti. Viene anche mantenuta l’attività chirurgica a ciclo diurno (ernie, varici, cataratta, ecc…) e anche tutta l’attività chirurgica ambulatoriale verrà svolta regolarmente".


Gli interventi programmabili al momento verranno rinviati per alcuni giorni in attesa di verificare, come negli altri ospedali, l’andamento del picco influenzale.
 
“La rete provinciale ospedaliera dispone complessivamente 700 posti letto – rende noto il coordinatore Roberto Biagini - che deve garantire in questo momento, in primo luogo, il ricovero a quei pazienti che si presentano al pronto soccorso con complicanze, come le polmoniti gravi non trattabili a domicilio. Al momento –aggiunge- per nessun paziente è stato necessario il trasferimento in altro presidio ospedaliero”.
 
Venerdi scorso l’Ausl3 aveva già diffuso un comunicato stampa dove veniva fatto presente che è di circa 300 la media giornaliera dei pazienti che in questi giorni si stanno rivolgendo ai pronto soccorsi ((con picchi di oltre 170 pazienti al giorno per il solo presidio di Pistoia). I ricoveri sono passati dai 570 del gennaio 2014 ai 643 del gennaio 2015. Dalle direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri di Pescia e Pistoia hanno fatto notare che l’incremento si è avuto già a partire dal 1 dicembre del 2014 con complessivamente oltre mille accessi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un afflusso straordinario di pazienti nella prima quindicina di dicembre.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: