Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Inizia il corso per sentinelle del Codice Rosa: in 50 per imparare a conoscere il disagio "a colpo d'occhio"

17/1/2015 - 18:52

E' iniziato ufficialmente questa mattina in sala consiliare del Municipio il corso di formazione per le sentinelle del Codice Rosa, il percorso rivolto a Pubblica Assistenza, Misericordia e Croce Rossa di tutti i comuni della Valdinievole, promosso fortemente dalla commissione Pari Opportunità del Comune presieduta da Siliana Biagini. 

A Montecatini sono arrivati oltre cinquanta volontari da Chiesina, Pescia, Ponte Buggianese, Lamporecchio, Uzzano, Monsummano per ascoltare i relatori e imparare a riconoscere le situazioni di disagio "a colpo d'occhio".

A salutare i partecipanti e introdurre i lavori anche il sindaco Bellandi e gli assessori Rucco e Bracali.

Un percorso, quello del Codice Rosa, che ha preso il via nel 2010 grazie a Vittoria Doretti, medico e dirigente anestesista che partendo dal niente è riuscita ad arrivare a coordinare la task force nazionale contro la violenza di ogni genere. Una battaglia che è partita da Grosseto, dalla sua Asl numero 9. per arrivare stamani a Montecatini. 

"Quando una persona si rivolge alla polizia o ai centri antiviolenza è perché ha preso coscienza del suo status di vittima. Ma sono la maggioranza i casi che non emergono ufficialmente - ha detto -Manca il personale di primo soccorso preparato a riconoscerli e a fare rete con colleghi e forze dell’ordine per aiutare chi in quel momento è solo, debole e incapace di reagire. Il codice rosa è una procedura che attiva diverse professionalità in presenza di un paziente che potrebbe essere una vittima". 

Ecco il senso del messaggio. Ascoltare per formare, capire come aiutare chi è in difficoltà. E spesso non denuncia chi lo maltratta, non solo fisicamente, ma anche a livello psicologico:  è il caso dei bambini e degli anziani, ma anche di chi vive in condizioni di inferiorità economica tra le mura di casa. Anche l'ospedale di Pistoia si è dotato di una stanza rosa: uno spazio protetto dove sono gli operatori a entrare, con cautela e rispetto, senza stressare la persona e in un atteggiamento di disponibilità totale. È bene che in ogni stanza rosa ci sia un computer per permettere alla vittima di sporgere denuncia direttamente. Gli agenti delle forze dell’ordine entrano nella stanza solo in borghese, per non creare disagio. 

Anche stamani Vittoria Doretti ha parlato di fare squadra come primo passo nell'individuare la vittima di violenze. "Per questo mi rivolgo oltre che ai volontari delle tante associazioni e agli assistenti sociali qui presenti anche alle forze dell'ordine, perché il loro aiuto sia sempre costante".

Un appello che il vicequestore Corrado Mattana ha raccolto immediatamente, ricordando ai presenti come il reato di stalking "sia ormai uno di quelli perseguibili con l'arresto obbligatorio. E la persecuzione, le minacce, e ogni genere di sopraffazione anche solo psicologica sono casi nei quali la giustizia può davvero intervenire per tutelare le vittime. Sempre rispettando la loro dignità la riservatezza".

Proprio alla stanza rosa dell'ospedale pistoiese è stata donata un'apparecchiatura da parte dell'associazione Soroptimist di Montecatini, presieduta da Barbara Iozzelli. Servirà per agevolare le testimonianze delle vittime con registrazioni e video. La stanza del resto è un luogo dove vengono accompagnate le vittime e da dove non escono se non quando si sentono pronte. Sono gli operatori ad entrare, con cautela e rispetto, senza stressare la persona e in un atteggiamento di disponibilità totale.

Particolarmente apprezzate anche le testimonianze di una volontaria della Misericordia di Grosseto, di Francesca Pacini del Pronto Soccorso di Pescia e di Sabrina Melosi e Sandra Niccoli dei servizi territoriali della Valdinievole in materia di formazione delle Sentinelle. E ora, tutti al lavoro nelle associazioni. I volontari formeranno altri volontari in una catena di solidarietà che è alla base del Codice Rosa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: