Oltre ai due punti conquistati, c'è grande soddisfazione in casa Nico Basket per l'esordio della giovanissima Giada Modini, che ha pure realizzato due tiri liberi con la freddezza di un'adulta. Nota negativa invece l'infortunio alla caviglia di Sofia Frustaci, che ci auguriamo non sia grave.
Un pareggio per 1-1 amaro come il fiele, quello rimediato dalla Pistoiese nel confronto casalingo con la Giana Erminio. Ed un'involuzione di gioco che, alla fin fine, appare il dato più sconfortante di un match che rappresenta il punto più basso fra le prestazioni degli arancioni in questo campionato.
La Cf Pistoiese 2016 ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domenica prossima a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale.
Gli zero punti in classifica di Virtus Cagliari non devono assolutamente trarre in inganno.
La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare che stamattina è stato suggellato l’accordo di sponsorizzazione tra la Pistoiese e la Fabo Spa, leader internazionale della produzione di nastri adesivi, che diventa uno dei principali sponsor del club.
Si prospetta un 2021 di grandi manovre e certamente in grado di produrre soddisfazioni per Pavel Group.
L’indisponibilità di Botteghi, contrattura per lei, a poche ore dal match, aveva messo in allarme la Nico, anche perché le spezzine sono avversarie di assoluto valore, ma la squadra ha saputo reagire all’ennesima difficoltà e conquistare altri due punti.
Lo stop ai campionati dilettantistici non ha spento l'ardore agonistico degli atleti costretti all'inattività. Ne è la prova Giulio Cipriani, esterno di belle speranze approdato al Montecatini la scorsa estate grazie anche al fiuto del direttore generale Fabrizio Giovannini.
Esce a gennaio Anima liquida, terzo capitolo del progetto Breaking Book.
La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di viale Verdi a Montecatini è dedicata a un libro di Alessandro Barbero.
Campionato serie C femminile:
PFMontecatini Cure2Children vs Baloncesto Firenze 58 - 52
Bel pomeriggio di sport e solidarietà al Palavinci di Montecatini dove al primo canestro sono stati lanciati in campo oltre 200 peluches per la Teddy Bear Toss. Presente all’incontro anche una rappresentante del reparto pediatrico San Jacopo al quale le ragazze termali andranno a consegnare gli animaletti di pezza la vigilia di Natale ai tanti bambini ricoverati in questi giorni. La bella iniziativa ha portato tante persone al palazzetto, che hanno potuto poi assistere ad una combattutissima gara, che solo nel finale ha visto le padrone di casa avere la meglio su una mai doma Baloncesto.
Le ragazze di Becciani partono male sprecando subito un paio di buone occasioni, tant’è che Cisbani per Firenze segna il canestro che dà il via al lancio degli orsetti. Sgombrato il campo si comincia a giocare sul serio e le due squadre danno vita ad un incontro punto a punto. Baloncesto prende il primo vantaggio e si porta sul + 4 dopo pochi minuti ma grazie ad una bomba di Grieco Elisa Montecatini torna in scia per chiudere il primo tempino sul 14-11.
Le padrone di casa schierate a uomo difendono bene e recuperano palloni preziosi con Agresti Milvia che pressa il play viola, però in attacco si sbaglia un po’ troppo, affrettando tiri e passaggi. Baloncesto non molla e si riporta due volte in parità per poi chiudere avanti di uno all’intervallo (26-27). Nella ripresa Montecatini subisce subito un paio di canestri ma la piccola Mariotti Alessandra prima con un canestro dall’area e poi con una bomba da 3 pareggia i conti e un'altra tripla di Grieco riporta le padrone di casa avanti ; da questo momento Baloncesto deve cominciare a rincorrere.
Chiuso il terzo quarto con un vantaggio di 4 punti le termali schiacciano il piede sull’acceleratore e grazie al rientro in campo di Mariotti Angela, fermata dai troppi falli, che mette a segno tre canestri di fila, le padrone di casa allungano fino al massimo vantaggio 54-44. Ma la partita non è ancora finita e Baloncesto con grande determinazione e volontà ricuce parzialmente lo strappo e a 100 secondi dalla fine si riporta a meno 4. Ma Montecatini c' è e difende ancora ed è il due su due di Grieco dalla lunetta a decretare la vittoria delle compagne per 58-52.
Tabellini PFM
Agresti 2, Ferraboschi 10, Jizdan 2, Parlanti 1, Raffaelli 0, Mariotti Al. 7, Nannini 3, Grieco 17, Ciani 5, Panelli 0, Mariotti An. 11 all. Becciani TL 12/22
Tabellini Baloncesto
Di Francesco, Cisbani 6, Van Bladel 4, Trucioni 16, Vignozzi, Ghelardini 5, Mangiavacchi 7, Giachi 1, Garatti 10, Carotenuto 3 all. Raggi TL 13/23 uscita per 5 falli Carotenuto