Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente alla Provincia: "Ecco gli obiettivi da seguire per il nuovo Centro Padule, no al suo depotenziamento"

23/12/2014 - 10:52

Il presidente del circolo Valdinievole di Legambiente, Maurizio Del Ministro, scrive una lettera aperta alla presidente della Provincia Federica Fratoni.

 
"Ti scrivo come presidente della Provincia e possibile nuova presidente del Centro di documentazione o, comunque, autorevole membro del suo consiglio. Mi occupo, come sai, del Centro da anni e su questo ed altri argomenti abbiamo anche avuto posizioni discordanti.

Comunque, come ripeto da mesi, il Centro del Padule può avere un futuro che potrebbe essere importante per la tutela e valorizzazione del patrimonio naturale del Padule e di tutta la Valdinievole, la Valdelsa e la piana Lucchese e questo ha un valore in sé, ma porterebbe anche allo sviluppo di un'economia sostenibile e posti di lavoro.


In un momento come questo, difficilissimo e drammatico per l'economia, si dovrebbe lavorare tutti insieme per dare un futuro al nostro territorio e posti di lavoro ai molti giovani che non ne trovano,si deve fare squadra e non pensare al proprio orticello.


L'esperienza del Centro in cui vi sono comuni della Valdinievole, della Valdelsa, della Lucchesia e università e associazioni è una cosa che ha anticipato i tempi e non è da stravolgere, ma da copiare. Certo, poi sabato durante l'assemblea del centro mi sono trovato davanti una contromanifestazione, non autorizzata, che addirittura protestava contro l'ingresso nel Centro di comuni importanti come Montecatini e Pescia  e, sinceramente, se non si capisce che adesso si deve lavorare aggregando le forze, i comuni, le associazioni etc, per difendere il proprio particolare, allora il problema è serio.

 
Credo che sia compito tuo e di tutti noi spiegare, con infinita pazienza, che le politiche di tutela, valorizzazione e di promozione turistica di un territorio possono essere fatte solo a livello consortile se si vuole perseguire il bene comune e non l'interesse di pochi.

 

Di seguito ti ricordo alcune richieste fatte da Legambiente e Wwf per l'immediato futuro del centro e gli obiettivi per il nuovo consiglio per il 2015:                                                                                                                                    Fare decantare le polemiche,usare buon senso
Fare rientrare i comuni usciti e farne entrare di nuovi
Aggiornare, se necessario,  lo statuto
Se ci sarà necessità economica e con il consenso dei dipendenti, provvedere a instaurare con loro un diverso rapporto di lavoro, confermando anche i rapporti di collaborazione con le attuali guide del centro, ma mantenere anche nel 2015 il rapporto di lavoro con gli attuali due dipendenti.

Provvedere a completare i progetti che la onlus ha in corso, in modo da non perdere finanziamenti già destinati e impegnarsi ad attivarne di nuovi per il 2015 sollecitando in tal senso la collaborazione di enti pubblici e privati.
Adeguare la onlus trasformandola in senso sempre più imprenditoriale in modo da risolvere i problemi finanziari nel 2015 e preparare il percorso definitivo della onlus dal 2016.  
Cercare di definire protocolli di intesa con Regione e consorzio
 
Per la Provincia:
Rinnovare per il 2015 la gestione della riserva alla onlus Centro di documentazione
Rinnovare per il 2015 il concordato gratuito dell'immobile di Castelmartini alla onlus. 
 
Nel salutarti ti voglio ricordare che non verrà meno l'impegno di tutta Legambiente per il futuro del centro, ma non mancherà neppure una durissima opposizione nel caso si dovesse andare verso un deponteziamento del Centro che alcune forze vorrebbero.


Io, come dice Grillo, sono un pò stanchino, ma nel nostro circolo ci sono nuove, giovani e capaci forze".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: