Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cannici (Federconsumatori): "Nelle bollette di Acque Spa addebiti del 2011, l'Autorità idrica ritiri il provvedimento"

13/12/2014 - 11:40

Il presidente provinciale della Federconsumatori, Vincenzo Cannici, intervene sulle bollette dell'acqua.

"In questi giorni i cittadini utenti di Acque spa stanno ricevendo delle fatture contenenti delle voci di addebito denominate conguaglio tariffario anno 2011. Dette voci sono applicate ai consumi relativi all'anno 2011 (per ora...) e riguardano le tre componenti: acquedotto, fognatura, depurazione.

 

Siamo andati a consultare il sito dell'Autorità Idrica Toscana, per cercare di capire le reali motivazioni dell'applicazione di questi costi. Analizzando la tabella relativa al riepilogo partite pregresse – anno 2011, si potrebbe dedurre  – secondo i nostri calcoli - che i suddetti importi in addebito deriverebbero forse da uno scostamento del fatturato della società, e dai conseguenti mancati incassi, per un ammontare complessivo di euro 3.806.416.

 

Infatti, tale deduzione troverebbe rispondenza nel fatto che, se moltiplichiamo l'importo in addebito di euro 4,86 (rilevato dalla bolletta di una famiglia di 3 persone) per il numero degli utenti allacciati ad Acque spa (circa 323000), si arriva ad un importo di euro 1.569.000 circa). Considerato che si tratta della prima rata, i conti dovrebbero pressappoco tornare: in sostanza lo scostamento del fatturato  verrà compensato dagli utenti.
 
La cosa assurda e ipocrita è che negli uffici di Acque spa non manca mai il manifesto che invita a risparmiare l'acqua, pratica lodevole e auspicabile, ma che evidentemente non paga i cittadini virtuosi.
 
Tutto ciò senza che ci sia stato alcun incontro preventivo con le associazioni dei consumatori, quantomeno per riuscire a capire in modo più dettagliato da cosa deriva l'esigenza di attuare questi conguagli tariffari e quali criteri sono stati adottati nel determinarli.
 
Oltre a vedere completamente naufragati i risultati del referendum per l'acqua bene comune, i cittadini si trovano a dover risanare, di propria tasca, i mancati introiti di Acque spa, a causa della cattiva gestione di tale società, interessata principalmente a continuare a fare profitto sull'acqua, nonostante i cittadini si siano espressi per il 93% sia per la ripubblicizzazione dell'acqua sia contro il profitto sull'acqua stessa.
 
Invitiamo l'Autorità Idrica Toscana a ritirare il provvedimento emesso, e Acque spa a rimborsare i cittadini delle somme già addebitate nelle fatture del periodo luglio-ottobre 2014. Nello spirito della legge regionale  e della carta dei servizi, invitiamo inoltre l'Autorità Idrica Toscana a un confronto con le associazioni dei consumatori a livello regionale e territoriale al fine di chiarire la controversia".

Fonte: Federconsumatori
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: