Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>
Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".
Raccontami in libro.
Lunedì e martedì prossimi parte il secondo ciclo di incontri del corso di educazione finanziaria promosso dalla Caritas Diocesana di Pescia, con la partecipazione delle Misericordie di Monsummano e di Uzzano, che ospitano e collaborano alla realizzazione del corso, la Pubblica Assistenza di Buggiano, la Croce Oro di Ponte Buggianese e l'Arci provinciale.
Il corso, realizzato dalla fondazione "Un Raggio di Luce" onlus di Pistoia e iniziato lunedì 10 novembre, prosegue fino a febbraio con altri tre incontri alla Misericordia di Monsummano (lunedì 15 dicembre, lunedì 12 gennaio, lunedì 9 febbraio), in via Empolese, dalle 17 alle 19, e ulteriori tre incontri presso la Misericordia di Uzzano (martedì 16 dicembre, martedì 13 gennaio, martedì 10 febbraio), in via Provinciale Lucchese 181, con le stesse modalità di orario.
«Le due sedi, in giorni consecutivi, vedranno replicati gli stessi argomenti e le stesse tematiche – spiega il responsabile di Caritas Antonino Ruggiero –la doppia sede è per permettere a tutti di poter accedere all'una o all'altra serata, in alternativa, ed a distanza ravvicinata». Le lezioni di dicembre verteranno sul tema "La corretta gestione del credito", mentre le serate di gennaio e febbraio saranno "Prevenzione dall'indebitamento".
Un buon livello di educazione finanziaria può aiutare le famiglie ad intraprendere scelte più vantaggiose nella scelta di un mutuo, sostenere le scelte di un giovane lavoratore intenzionato ad integrare lo stipendio, soccorrere un nonno che desidera fare un regalo speciale al nipote, assistere i lavoratori nella scelta di un piano pensionistico adeguato, e così via! Attraverso la diffusione dell‘educazione finanziaria i cittadini imparano a prendersi cura del proprio denaro e a far scelte consapevoli in materia economico-finanziaria.
Il corso, aperto a tutti, è stato però pensato per alcune specifiche categorie: i beneficiari di "Dare credito all'inclusione sociale", progetto di Prestito Sociale della Regione Toscana; i membri degli enti e dei centri di ascolto del Prestito sociale; le donne del progetto "Madame Corbeille”.