Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
La liberazione dal nazifascismo in un libro di Elga Battaglini

10/12/2014 - 10:34

Riprende in pieno l'attività letteraria della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti. Venerdì 12 dicembre alle ore 21, presso la sala consiliare, nell'ambito del ciclo di incontri “Monsummano...Incontri culturali”, organizzati dall'assessorato all'educazione e formazione, sarà presentato l'ultimo libro di Elga Battaglini “Il canto della terra”, Leone Editore.
 
Elga Battaglini, appassionata di storia medievale e di tradizioni popolari, oltre a scrivere e dipingere, fa parte di due gruppi musicali. Con Leone Editore ha già pubblicato  “I vessilli del cielo”con il quale ha dimostrato, non solo cura nella descrizione caratteriale ed emotiva dei personaggi, ma anche una ricostruzione storica degna di una studiosa attenta e preparata. 
 
Il canto della terra narra di una vicenda che si svolge nei dintorni di Firenze nel 1944 e ripercorre le drammatiche vicende dei mesi che precedettero la liberazione dal nazifascismo. La storia d’amore è quella tra la diciassettenne Margherita, figlia della media borghesia con un padre prigioniero in Germania e una madre indaffaratissima a tirar su la famiglia, e Alceste, brillante astronomo di umile origine, laureatosi grazie alle borse di studio finanziate dal regime. Ciononostante non condividendone i fini, passa  nelle fila della Resistenza partigiana, coinvolgendo la stessa Margherita.
 
Numerosi i riferimenti alle leggende popolari del luogo, che insaporiscono un piatto già di per sé gustoso; così come sono ben inseriti i lunghi e divertenti dialoghi, in spiccato accento toscano, e le bellissime descrizioni dei paesaggi. Lo sfondo storico sul quale si delinea la vicenda è reale: vi sono riferimenti a stragi realmente compiute dagli occupanti e a reali tentativi di contrastarle attuati dai partigiani.


La serata, presente l'autrice e l'Assessore Barbara Dalla Salda, si aprirà con la presentazione del libro a cura di Gilberto Tagliaferri e con l'intervento di Guido Guidotti,  inframmezzati da assaggi del libro, con  le letture dell'Associazione Teatro dei Garzoni di Pescia, e dalla splendida voce di Federica Gennai accompagnata dalla chitarra di Giampaolo Bertini. 


Il canto della Terra, recentemente premiato al concorso “Scrittore toscano e al “Premio Firenze”, è un libro per tutti che, con pacatezza e umanità, racconta una vicenda drammatica della storia italiana, senza inutili eccessi e senza cattiverie. Scorrendolo, il lettore si troverà immerso in pagine che trasmettono emozioni, e non c’è altro che si possa chiedere ad un romanzo.


Ingresso libero.
 
Info: biblioteca tel. 0572.959500

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: