Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
"Il lupo: fantasia e realtà a confronto", incontro al Centro visite di Castelmartini.

3/12/2014 - 23:26

Gli appuntamenti del ciclo "Nonsolopadule - Incontri fra storia, natura e cultura" organizzati dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio presso il Centro Visite di Castelmartini, stanno suscitando un notevole interesse fra gli appassionati.


Sabato 6 dicembre (ore 16) è in programma un incontro sul lupo con la ricercatrice Francesca Ciuti e il fotografo naturalista Gian Luca Gavazzi per scoprire realtà e falsi miti di questo fantastico predatore del nostro Appennino: conoscere la biologia, il comportamento e il ruolo ecologico del lupo negli ambienti naturali per sfatare le credenze più diffuse e analizzare il difficile rapporto che questa specie ha da sempre con l'uomo.


Da una parte simbolo della natura più selvaggia e incontaminata, dall'altra prototipo del predatore per eccellenza che può danneggiare le attività umane, il lupo comunque non lascia mai indifferenti e la sua fascinazione è forse data proprio dalle strette correlazioni con l'uomo: la vita sociale, l'unità familiare, le gerarchie e le strategie di gruppo, le dinamiche tra branchi diversi, le cure della prole e l'apprendimento ed infine la grande plasticità ecologica.


La ricercatrice Francesca Ciuti parlerà delle attività di ricerca effettuate nell'ambito del progetto di “Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia” finanziato dalla Regione Toscana.


E' prevista una raccolta sistematica di tutte le informazioni riguardanti il lupo quali rinvenimento di predazioni, carcasse, escrementi, segnalazioni di avvistamenti e vocalizzazioni e quant’altro possa essere attribuibile alla specie.


Una parte rilevante del progetto consiste in rilievi effettuati dai ricercatori utilizzando varie tecniche, a partire dalle sessioni di "wolfhowling": emissione ed ascolto degli ululati da punti significativi per rilevare la presenza dei gruppi di lupi nelle varie aree.


L'attività di foto-video trappolaggio consente l'acquisizione di immagini dei vari esemplari, mentre tramite la raccolta di campioni biologici è possibile effettuare una vera e propria analisi genetica, anche per verificare eventuali fenomeni di ibridazione con il cane.


Durante l'incontro saranno presentate straordinarie immagini e filmati realizzati nell'Appennino Pistoiese che mostrano il lupo in tutta la sua suggestiva bellezza e momenti di vita "quotidiana" di alcuni branchi monitorati nel progetto.


Oltre ai filmati "rubati" con le fototrappole, saranno presentati anche splendidi scatti del fotografo Gian Luca Gavazzi che racconterà dei suoi incontri ravvicinanti con il predatore,e  con altri animali dell'Appennino, durante la sua "caccia" fotografica.


L'appuntamento, organizzato dal Centro Rdp Padule di Fucecchio in collaborazione con la Società Cooperativa Castanea, è inserito nel programma di "Nonsolopadule - Incontri fra storia, natura e cultura" che si tiene nei mesi di ottobre-dicembre 2014.


Tutti gli incontri di "Nonsolopadule" sono ad ingresso libero; informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: