Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 06/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
ATLETICA

Un altro anno indimenticabile. L’Atletica Pistoia ha festeggiato al “Signorino” altri dodici mesi fantastici, che l’hanno portata a primeggiare in tutto il mondo. 

RALLY

Già prima della gara Pavel Group aveva scritto una storia importante, per i rallies italiani, quella di accompagnare al debutto agonistico Lorenzo Lenzi, 14 anni, con una vettura da rally, addirittura una top car come la Skoda Fabia R5, diventando il più giovane pilota di rally italiano di sempre.

BASKET

La società vuole lanciare un appello a tutti coloro che continuano a recarsi al palasport con fischietti e strumenti sonori atti a disturbare il regolare svolgimento della partita.

RALLY

È con una prestazione concreta, quella interpretata dal suo portacolori Roberto Tucci, che Jolly Racing Team ha archiviato il Rally di Monza, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra.

TAEKWONDO

Con i campionati italiani Poomsae (Forme) per cinture nere a Napoli si è conclusa una stagione 2023 straordinaria per il gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo ma soprattutto per il maestro Vikki Jayne Todd.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a causa dell’indisponibilità del PalaCarrara da martedì 5 dicembre fino al weekend per un evento che si svolgerà in via Fermi in questi giorni, soltanto la seduta di lunedì 4 si tiene a Pistoia.

BASKET

Il grande cuore e l’attaccamento alla maglia dei ragazzi che compongono questa Estra Pistoia Basket 2000 regala una nuova immensa gioia.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per la Gioielleria Mancini che al PalaPertini di Ponte Buggianese affronta la capolista Pino Dragons Firenze. Ancora assente Filippo Vettori alle prese con una noia muscolare.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
VALDINIEVOLE
Tempestini (Confcommercio): "Timidi segnali di ripresa per le imprese, ma il sistema economico soffre ancora troppo"

1/12/2014 - 23:03

“Il primo dato con segno positivo dal 2011 riguardo alla natimortalità delle imprese pistoiesi non può passare inosservato, sebbene rimangano ancora evidenti nel sistema economico tante criticità”. E’ questo il commento del direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini di fronte ai dati diffusi dalla locale Camera di Commercio sulla movimentazione delle imprese nei primi 9 mesi del 2014.


“Registrare un + 0.2% è un segnale timidamente positivo - prosegue Tempestini - ma si rafforza se paragonato al medesimo dato del 2013, nel quale invece di un saldo con segno più di 57 unità registravamo un deciso segno meno di 206 posizioni. Può darsi quindi che il nostro tessuto economico stia facendo un primo piccolo passo verso la ripresa ma è troppo presto per dirlo perché è altrettanto evidente, dai dati diffusi, un generale e generalizzato arretramento dei settori tradizionali. Calano, infatti, le imprese del manifatturiero (-1,4%) così come il commercio e i settori turistici (entrambi –1,1%) sono, quindi, ancora troppo pochi i settori virtuosi.


Quello che si evince - afferma il direttore di Confcommercio - è che, da un lato, non si è persa la voglia di fare impresa, per cui dal punto di vista quantitativo abbiamo un dato in tenuta ma, dall’altro, fanno eco un tasso di disoccupazione che si attesta al 10,5% (oltre la media regionale) e le ore di cassa integrazione autorizzate rimangono in costante crescita anche nel primo semestre 2014 (+22.79% sullo stesso periodo del 2013).


In sintesi, il nostro è un territorio che soffre, con un picco di difficoltà in alcune zone, come quella montana dove le cessazioni superano di gran lunga le nuove attività. Un’area quella della nostra montagna dove, più che altrove, è necessario innalzare la soglia di attenzione e sviluppare iniziative straordinarie a sostegno di questo patrimonio.


Dal punto di vista governativo ci troviamo in un momento di particolare delicatezza. Gli esiti della Legge di stabilità e della Riforma del Lavoro saranno determinanti per il futuro delle imprese per cui l’auspicio è che vengano gestite guardando realmente a prospettive di sviluppo per il sistema Italia, intervenendo  con decisione e concretezza su fisco e burocrazia, due zavorre che non consentono la ripresa".

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: