Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In città il consiglio regionale del sindacato di polizia Sap: "Nuove regole d'ingaggio sono contro i poliziotti"

24/11/2014 - 11:31

Si è svolto, questa mattina a Montecatini Terme, il consiglio regionale del Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, al quale erano presenti oltre ai membri, anche tutti i segretari provinciali, il segretario generale Gianni Tonelli, il portavoce nazionale Massimo Montebove, il segretario della Capitale Fabio Conestà, oltre ovviamente al “padrone”  di casa, segretario regionale Fabio Grassi.

 

Sono stati affrontati vari temi che riguardano la realtà e le problematiche dei poliziotti toscani, come la chiusura dei presidi, la grave carenza di personale e di mezzi, lo sblocco del tetto salariale e la riduzione delle forze di polizia. Di seguito il recsoconto del segretario provinciale del sap Andrea Carobbi Corso.

 

"L’argomento principe  è stato quello su cui si dibatte da giorni, e che riguarda la bozza proposta da dipartimento sul cosìddetto protocollo operativo  e sulle  regole di ingaggio. In Italia ci sono circa 300.000 persone che ogni giorno lavorano in condizioni di disagio materiale e morale; lavorano in silenzio, o meglio, continuano a lavorare in silenzio, nonostante i problemi, senza poter manifestare il loro malessere. Queste persone sono gli uomini e le donne delle forze dell’ordine che, fedeli al giuramento prestato, anche in questo momento, mettono a repentaglio la propria incolumità per proteggere i cittadini dai ladri, dai rapinatori, dai molestatori, dagli stalkers ecc.

 

Solo qualche giorno fa avevamo evidenziato, dopo la diffusione della classifica del Sole 24 Ore relativa al tasso di criminalità, come la provincia di Pistoia non sia proprio un’isola felice; i reati, secondo varie fonti, in generale sono in aumento del 10 per cento rispetto all'anno precedente, rapine e furti crescono in particolare in Toscana al nord, un crimine su 3 denunciato di natura predatoria è attribuile a stranieri.

 

E come ha deciso di fronteggiare il Dipartimento della pubblica sicurezza questa che è ormai una vera e propria emergenza? Semplice. Per prima cosa, tagliando i fondi. Quelli che sulla carta sono solo numeri, nella realtà si trasformano in chiusure di uffici di polizia, come il posto Polfer o la sezione della Polizia Postale pistoiesi con conseguenti danni gravi alla sicurezza della collettività. 

 

Poi, anche mediante interventi legislativi a cui noi ci siamo sempre opposti. Si pensi al cosiddetto ”svuotacarceri”, decreto grazie al quale effettivamente molti delinquenti hanno beneficiato di sconti sulla loro pena e, ora, sono nuovamente liberi di far ciò che gli riesce meglio.

 

Ma non è finita. Nei prossimi mesi lo stesso Dipartimento si appresta a emanare il regolamento sulle “regole di ingaggio”, cioè le regole da seguire nel corso degli interventi di polizia. Ebbene, la bozza presentata in questi giorni è un altro schiaffo a chi rischia ogni giorno per il proprio dovere. 

 

Gianni Tonelli, segretario generale ha affermato: "Avevamo chiesto poche norme ma chiare, che dovevano avere forza di legge, capaci di garantire sia gli operatori di polizia sia i cittadini. Se il regolamento entrerà in vigore così com’è ci ritroveremo invece una congerie di norme che dicono tutto e il contrario di tutto, senza garantire nessuno”. 

 

Paradossale è che in quella bozza è specificato come la ricerca del dialogo sia la strada maestra per interloquire con chi è in stato di alterazione psico/fisica e, soprattutto, si parli di “cercare di individuare le probabili motivazioni del disagio” di “manifestare interesse all’ascolto” e “mostrare comprensione verso il problema”. Paradossale perché i problemi dei poliziotti, purtroppo, nessuno li ascolta.

 

Come diceva San Benedetto “ora et labora”. Noi continuiamo lavorare e a difendere la collettività ogni giorno, ogni notte, con o senza benzina, con o senza macchine. Ma preghiamo anche, preghiamo che qualcuno ascolti e cerchi di risolvere i nostri problemi che, poi, sono anche dei cittadini".

Fonte: Sindacato Autonomo di Polizia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: