Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Parco fluviale di Pinocchio e sistemazione di fiumi e strade: firmato accordo tra Comune e Consorzio Basso Valdarno

17/11/2014 - 8:04

Lavori per 600mila euro dopo la firma di un protocollo d'intesa tra Comune e Consorzio Basso Valdarno. L'obiettivo è la risistemazione dei fiumi Pescia di Pescia e di Collodi e l'allargamento del parco fluviale fino a Pietrabuona e Collodi, per una sorta di parco fluviale dedicato a Pinocchio, con la duplice finalità di tutela idraulica del territorio e percorso turistico da collegare anche alla via Francigena. I primi interventi a partire saranno quelli a Zeta, Corsigliano, S.Quirico e Rio Torbola. Seguiranno la messa in sicurezza di Vellano e della viabilità in montagna.

In municipio, alla presenza del sindaco Oreste Giurlani e del presidente Marco Monaco è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Pescia e il Consorzio 4 Basso Valdarno.


A partire dalla sua istituzione, Il Consorzio ha intrapreso una serie di azioni mirate al coordinamento degli interventi da realizzare con gli enti istituzionali, in un’ottica di sinergia per la manutenzione e il miglioramento delle funzionalità idraulica ambientale, e il protocollo firmato sabato ne è un eccellente esempio.

 

Questo protocollo, dopo i numerosi accordi con la rete dei comuni del comprensorio dell’ex Consorzio di Bonifica Padule di Fucecchio, è il primo che viene stipulato dal Consorzio 4 Basso Valdarno dopo la sua riorganizzazione a seguito dell’entrata in vigore della legge regionale.


Nel comune di Pescia, sia nella sua parte a valle che quella a monte, sono situati i più importanti bacini idrografici della Valdinievole, tra i quali i fiumi Pescia di Pescia e Pescia di Collodi, tutti compresi nella competenza del Consorzio 4 Basso Valdarno. Il Consorzio ha le competenze specifiche e una struttura organizzativa in grado di operare al meglio, e opera per realizzare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei tratti a valle e a monte, compresa la sistemazione idraulica e ambientale del tratto cittadino del Torrente Pescia di Pescia, a seguito della quale è stata creato il Parco Fluviale.


La sistemazione della zona, estremamente complessa e articolata, rende necessaria quindi l’attuazione di 2 tavoli permanenti di lavoro, sia dal punto di vista politico che tecnico, per il coordinamento degli interventi di natura straordinaria a garanzia della tutela del territorio comunale di Pescia dal rischio idraulico e per implementare la fruibilità dei tratti urbani e dei percorsi lungo i corsi d’acqua da cittadini e turisti. Le problematiche che saranno monitorate e analizzate riguardano i fenomeni alluvionali in alcune località (Alberghi, Casacce, Veneri e Squarciabocconi, S. Giovanni, Giaccai e Paradisino).


Le opere di manutenzione ordinaria riguarderanno il fiume Pescia di Pescia, Pescia di Collodi, la riqualificazione dei tratti di monte dei fossi Puzzola e Puzzolina a Veneri, l’adeguamento e il mantenimento della percorribilità arginale e delle fontane del Parco Fluviale del Pescia di Pescia e del laghetto a monte (proseguendo così un progetto siglato con un protocollo d’intesa negli anni passati), e del Parco di Veneri. 
 
La dichiarazione di Marco Monaco, presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno: “Da sempre sono a favore della cooperazione fra gli enti e le istituzioni, soprattutto se lo scopo è quello di garantire fruibilità del territorio e sicurezza per i cittadini e per tutti coloro che vi operano. Mi auguro che questo protocollo d’intesa tra il Consorzio 4 Basso Valdarno e il Comune di Pescia, il primo dopo la riforma che ha visto una sostanziale riorganizzazione, sia solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni da siglare con tutti i comuni del comprensorio, per interventi preventivi e programmatici che possano tenere conto delle criticità del dissesto idrogeologico dovuto in parte anche alle opere dell’uomo e ai cambiamenti climatici in atto e che sono sotto gli occhi di tutti”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: