Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una rimpatriata tra compagni di scuola dell'istituto "Martini" di Monsummano... dopo 49 anni!

2/11/2014 - 18:22

Ci sono voluti 49 anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Noi alunni della VA e della VB, classe 1954, ci siamo ritrovati per condividere insieme una serata di piacevoli ricordi. Erano i primissimi anni Sessanta quando noi frequentavamo le scuole elementari, le scuole per eccellenza, quelle di viale Martini.
 
Erano gli anni in cui le classi si formavano rigorosamente in maschili e femminili e ogni classe svolgeva i propri programmi nel chiuso della propria aula.
 
Per noi non è stato così, eravamo un’eccezione davvero unica per il tempo; una delle due classi era mista e, cosa davvero inusuale, lavoravamo tutti insieme grazie alla lungimiranza delle nostre insegnanti: Luisa Lollini Billi e Anita Del Greco Scatizzi; la prima severa, energica e battagliera, l’altra mite, pacata e dolcissima; in sintesi niente di più diverso tra loro, ma talmente complementari da decidere di farci vivere l’esperienza della classe allargata proiettata alla scoperta del mondo, che cambiava giorno per giorno al passo del grande boom economico.
 
Poi nel 1965 ci siamo in parte persi, la neonata scuola media ci ha di nuovo intruppato in classi maschili e femminili, poi le scuole superiori, le prime lotte studentesche, la ricerca del lavoro, la famiglia e gli impegni quotidiani, come sempre, hanno travolto anche noi.
 
Pian piano però, anche grazie a vecchie foto rispolverate dai cassetti per realizzare il calendario 2014 del Museo della Città e del Territorio, è nata l’idea di ritrovarci, di passare nuovamente un po’ di tempo insieme e, grazie a Tiziana, Lucia e Roberta che hanno tirato le fila, ed alla cortese disponibilità della Dirigente del Primo Comprensivo, siamo riusciti a rintracciare tutti, ma proprio tutti, gli alunni che avevano frequentato il secondo ciclo elementare nelle classi in cui insegnavano le maestre Billi e Scatizzi dal 1962 al 1965.
 
Così giovedì 23 ottobre 2014 ci siamo incontrati. C’è stato un po’ di disorientamento iniziale, e non è da stupirsi, siamo cambiati, e tanto, ma la gioia di stare insieme si è rifatta strada in pochi minuti, dopo il primo “Ti ricordi quella volta che…” tutto è tornato nitido e presente in un lampo; solo le nostre considerazioni sono state mitigate dalla ponderatezza della nostra età e dai trascorsi della vita.
 
È stato bello, anche se per motivi di famiglia e di lavoro, non eravamo tutti. Abbiamo conversato per tutta le sera e ci siamo lasciati con un impegno preciso: - Da ora in poi ci ritroveremo ogni anno - parola di compagni di scuola!

 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: