Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.
Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.
È nata una nuova associazione sportiva di tennis tavolo a Montecatini Terme e Altopascio e il 27 maggio e il 4 giugno ha in programma un open day per presentarsi.
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo torneo di basket 3x3, che si gioca su pavimentazione in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, organizzato da Italian Basketball World e GS Eventi.
A margine di un incontro tra le due società sportive, che giocano le loro partite casalinghe nello stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, è unanime la soddisfazione per aver approfondito e rilanciato il rapporto di collaborazione.
La piccola Alissa Macoej, allieva di Multiversodanza, 9 anni, a novembre rappresenterà l’Italia nella categoria Jazz-Modern Jazz Preparatoire 1 alla finale del concorso organizzato dalla Confédération Nationale de Danse.
Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.
Al via la mostra "Miti, leggende e fiabe incontrano Pinocchio" a cura di Emiliano Landi.
Ideata e curata dall’artista Giusy Cumbo.
MONTECATINI - “Ma a cosa serve davvero l'acqua termale di Montecatini?”. Scommettiamo che più di un montecatinese non saprebbe rispondere a questa semplice domanda? Da oggi, però, l'associazione Keras, insieme alle Terme, offre una serie di percorsi didattici per far entrare le terme montecatinesi e la loro storia dentro le scuole, dagli asili agli istituti superiori.
L'iniziativa ha un duplice obiettivo: diffondere la cultura della città tra i bambini e i ragazzi (così che non sia più un segreto la funzione dell'acqua termale...) e rendere l'inestimabile patrimonio culturale delle Terme “vivo” e fruibile alle nuove generazioni, futuri cittadini.
“Questo progetto – sottolinea l'amministratore unico della società, Fabrizio Raffaelli – valorizza le Terme. Pensiamo sia importante farle conoscere ai più giovani, ben venga quest'iniziativa”.
L'offerta didattica dell'associazione Kersas è la prima del suo genere in Toscana. Le Terme di Montecatini così potranno diventare un grande museo a cielo aperto, grazie all'incredibile patrimonio culturale rappresentato dalla compresenza di arte, architettura, natura e virtù curative delle acque termali.
“Offriamo 10 percorsi formativi – spiega Emanuel Carfora di Keras – che intendono fornire a insegnanti e alunni non solo una visita guidata ma un approfondimento degli argomenti affrontati durante l’anno scolastico attraverso l'arte presente in città: Tettuccio e Regina, Tamerici, Leopoldine, Redi, Grocco, La Salute, Excelsior. A Montecatini non manca niente”.
I percorsi formativi uniscono memoria storica e attualità, sempre considerando il tipo di “pubblico” a cui si rivolgono: “Le visite sono calibrate in base all'età degli studenti. Si parte dai bambini degli asili che scoprono la realtà termale e si arriva agli studenti delle superiori che possono capire come valorizzare la risorsa delle terme, fino a farla diventare una professione”.
Il patrimonio culturale delle Terme di Montecatini è rappresentato dalla straordinaria compresenza di arte, architettura, natura e virtù curative delle acque termali. Un'offerta didattica fruibile non solo per le scuole montecatinesi: “Il progetto – conclude Carfora – sarà presto anche un pacchetto turistico da offrire alle scolaresche di ogni età che vengono in gita a Montecatini. Un modo nuovo di fare turismo e cultura”
Le prime visite sono in agenda per febbraio 2015. Per i dettagli sui singoli percorsi didattici, i costi (contenutissimi) e le modalità di iscrizione si possono consultare i siti web www.keras.it e www.termedimontecatini.it
Altri dettagli nel pdf allegato all'articolo.
di Francesco Storai